In alta Val Pusteria tutto è pronto per la XIII edizione della Südtirol Dolomiti Superbike. La gara di mountain bike è la seconda tappa della Coppa del Mondo UCI.
Oltre agli atleti elite che fanno di questo evento un appuntameno internazionale, una vera e propria classica di stagione, il grande cuore pulsante della Superbike è costituito dai numerosissimi partecipanti amatori. E domenica 8 luglio 2007 saranno più di 3000 a schierarsi nelle diverse griglie di partenza previste.
In particolare: sono 215 i professionisti che si misurano nella maratona di Coppa del Mondo; circa 200 i bambini tra i 4 e i 14 anni che hanno partecipato – quest'oggi sabato 7 luglio – alla tradizionale Dolomiti Superbike Junior Race; più di 3400 gli amatori che possono scegliere tra il percorso di 120 km e tra quello più breve di 60 km.
Nel corso della conferenza stampa di sabato 7 luglio Gilberto Simoni ha annunciato di non sentirsi in condizioni tali da poter competere con i migliori e quindi ha annunciato che non prenderà parte alla Dolomiti Superbike.
I favoriti – considerato che Leonardo Paez è assente per infortunio – sono Massimo Debertolis, il francese Thomas Dietzsch, Marzio Deho, il tre volte vincitore Mauro Bettin, il campione del Belgio Roel Paulissen, il danese Jakob Fuglsang, gli altoatesini Hannes Pallhuber e Roland Stauder, Yader Zoli e Mirko Pirazzoli, il tedesco Hannes Genze e l’austriaco Alban Lakata. Per le donne al via ci sarà la finlandese Pia Sundstedt, attualmente in testa alla classifica di Coppa del Mondo, inoltre la vincitrice dello scorso anno, la svizzera Ester Süss, la sua compatriota Daniela Louis, le italiane Annabella Stropparo ed Elena Giacomuzzi, l’altoatesina Alexandra Hober, le tedesche Kathrin Schwing e Sandra Klose e la slovena Blaza Klemencic.
Il contesto in cui si svolge questa manifestazione è tra i più belli del panorama alpino. La Val Pusteria è ubicata sul confine tra Italia e Austria. Nel panorama di vette che spiccano lungo la valle ricordiamo le celebri tre cime delle Dolomti di Sesto. E per gli amanti di quiete e relax, imperdibile una visita al lago di Dobbiaco. Sul fronte eno-gastronomico in questa porzine dell'Alto Adige solo l'imbarazzo della scelta; tra le specialità da non perdere: speck, canaderli, vini rossi e bianchi, sacher torte… anche questa è Dolomiti Superbike!
DiscoveryAlps seguirà la Domoliti Superbike e nel corso della giornata di domenica pubblicherà un reportage completo di fotografie.