Select Page

E’ stata davvero una grande festa quella che si è svolta venerdì  25 maggio a  Viù, dove sono state premiate le scuole che hanno partecipato al 25° Concorso sulla cultura locale delle Valli Francoprovenzali, organizzato da Effepi in collaborazione con il Comune  e la Pro loco di Viù e la partecipazione della Comunità montana Valli di Lanzo.

Più di 350  tra bambini e insegnanti delle scuole primarie delle Valli di Lanzo, Orco, Soana e Sangone, oltre agli alunni della Scuola primaria di Sarre ( Valle d’Aosta,) vi hanno partecipato.

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

Il tema  proposto per questa edizione è stato “La frutta delle nostre valli” – come si coltiva, come si raccoglie, come si mangia. I lavori, album e  cartelloni illustrati, redatti in patois, sono stati elaborati dai bambini  sotto l’attenta guida degli insegnanti, ed esposti presso i locali delle Scuole di Viù.

La  manifestazione ha costituito il momento finale di un percorso durato un intero anno scolastico, e che si prefiggeva di favorire incontri, scambi di esperienze, conoscenza del territorio tra scolari, insegnanti e amministratori comunali delle diverse Valli.

Il Concorso, che ha il sostegno della Regione Piemonte, Assessorato alla Cultura, è una delle prime iniziative dell’associazione, fondata nel 1980 con lo scopo di salvaguardare  e valorizzare la minoranza   francoprovenzale del Piemonte, è nato seguendo l’esempio del Concours de patois Abbé Cerlogne, promosso dal Centre d’études francoprovençales di Saint Nicolas  nelle scuole della  Valle d’Aosta da ben 45 anni.
 

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

 

Share This