Domenica 15 giugno si corre una grande classica della Mtb alpina, la Bardonecchia Mountain Classic. La gara si rivolge ad agonisti, amatori e a tutti gli appassionati che desiderano pedalare in alta montagna, nella splendida conca naturale di Bardonecchia, in alta Valle di Susa (To). In questa edizione 2003, gli atleti potranno pedalare nel Forte Bramafam, una delle più belle fortificazioni militari delle alpi occidentali, in uno scenario unico e molto suggestivo.
La manifestazione è valevole come 5a prova della Off Road Cup Windtex 2003 e 4a prova dello Shimano Challenge 2003. Nel 2002, nella long distance, tra i maschi si impose Bettelli; tra le donne la forte Camilla Bertossi.
Come detto una gara che si rivolge, grazie a differenti tipologie di percorsi, ad un vasto pubblico. Gli atleti potranno infatti scegliere tra gran fondo, easy ride, kid’s bike e slow bike.
Come per l’edizione 2002 la gran fondo si svolge lungo un tracciato di 42 Km, con 1.350 m. di dislivello. Per questa prova, onde evitare ingorghi e per poter competere al massimo livello, è fissato un numero massimo di iscrizioni di 2000 agonisti.
La prima parte del tracciato gran fondo verrà percorsa anche dagli “escursionisti†della Easy Ride, nuovo evento rivolto agli appassionati delle ruote grasse e dell’alta montagna. Sarà una vera e propria escursione in mountain bike, aperta a tutti, per gli appassionati di età compresa tra 15 e 60 anni, su di un percorso non impegnativo. Il tracciato easy sviluppa complessivamente 32 Km circa con 850 metri di dislivello altimetrico. Per garantire la massima sicurezza, è obbligatorio l’uso del casco protettivo per tutti i partecipanti, pena la non partecipazione all’evento.
Altra accattivante proposta degli organizzatori di Bardonecchia Mountain Classic sarà la Slow Bike, capace di coniugare il mountainbike con luoghi, paesaggi, natura, cultura e tradizioni, in un contesto in cui le performance atletiche non sono richieste. Una ciclo-passeggiata nella conca naturale di Bardonecchia alla scoperta dei luoghi, a contatto con l’incontaminata natura dell’alta Valle di Susa, accompagnati di esperti Maestri di mountainbike.
Sabato 14 Giugno, ad aprire i battenti di questa due giorni off road, saranno i mini atleti della Kid’s Bike. Con partenza alle ore 16, su di un percorso ad anello in Bardonecchia, bambini e ragazzi tra i 4 e i 13 anni, potranno pedalare sulla loro bicicletta in tutta sicurezza. Ricordiamo che l’uso del casco protettivo è obbligatorio per tutti i partecipanti, pena la non partecipazione all’evento. L’iscrizione è gratuita e dovrà essere formalizzata dalle ore 13,00 alle ore 15,45 di Sabato 14 Giugno, presso lo stand predisposto dall’organizzazione.
Info:
sito internet
e-mail
tel/fax: 011-405.95.04