La Coppa del mondo di sci alpino maschile fa tappa in Francia, a Chamonix, ai piedi del Monte Bianco. In programma, uno slalom speciale. La gara è stata vinta dall’atleta di Casa Clement Noel.
Il francese Clement Noel torna al successo in slalom, dopo un lungo digiuno, iniziato nel corso della passata stagione. Terzo al termine della prima manche, il transalpino è riuscito a domare un tracciato molto insidioso, ricco di buche e segni a causa della pioggia incessante che ha accompagnato la gara odierna di Coppa nella località di Chamonix.
Sul podio, in seconda posizione, troviamo l’elvetico Ramon Zenhaeusern, mentre la terza posizione è appannaggio del leader del ranking di specialità , l’austriaco Marco Schwarz, che col risultato odierno accompagnato dalla concomitante uscita di scena del connazionale Manuel Feller, ha seriamente ipotecato la coppa di cristallo nello slalom speciale. Da segnalare l’incredibile seconda manche di Luca Aerni che hli ha consentito di risalire dalla 29.a alla quarta poszione finale. Il rossocrociato ha sciato indubbiamente bene nella manche decisiva (best time per lui), ma il recupero è stato coadiuvato da un continuo ed evidente deperimento del fondo di gara.
Gli italiani in gara nello slalom di Chamonix
Bottino magro per gli azzurri in gara, che si devono accontentare delle posizioni di retrovia in classifica: Stefano Gross 18°, Simon Maurberger 19°, Tommaso Sala 24°, Manfred Moelgg 28°, Alex Vinatzer 29°.
Stefano Gross (fonte FISI): “Oggi le condizioni erano toste ma non ci sono scuse da cercare. Io sono partito con un buon atteggiamento nella seconda ma ho commesso un errore che mi ha compromesso il tempo finale. Domani bisogna riuscire a portare a casa un buon risultato che è quello che manca”.
Alex Vinatzer (fonte FISI): “Non sono mai stato ultimo! Non mi sento ancora al meglio, ma non si cambia da una manche all’altra. C’è ancora una gara domani per cercare di far meglio. Prima dei Mondiali ci sono poi tre settimane per lavorare e sono contento perché il mio obiettivo è arrivare a quella gara nelle migliori condizioni”.