La Coppa del mondo di sci alpino fa nuovamente tappa a Flachau, in Austria, per la disputa del primo dei due slalom speciali maschili, gare di recupero di quelle inserite in calendario a Wengen e Kitzbuehel.
La vittoria è andata all’austriaco Manuile Feller, che finalmente agguanta il primo successo in Coppa del mondo dopo aver conquistato 5 podi in carriera. Alle sue spalle il transalpino Clemente Noel, che aveva chiuso in prima piazza la prima manche. Sul terzo gradino del podio sale un altro austriaco, Marco Schwarz.
Continua la crisi del norvegese Henrik Kristoffersen, solo 18° al termine. E crisi nera per la squadra azzurra che su 9 atleti al via vede classificarsi tra i 30 solo Stefano Gross, 19°.
Gli azzurri al termine della gara (fonte FISI):
Vinatzer: “Oggi ho voluto attaccare un po’ di più, ma ho capito subito che avevo poco grip, avrei dovuto usare un altro tipo di sci, è stato un errore strategico. Sono errori di inesperienza, a 21 anni credo si possa sbagliare ancora. E’ una gara buttata via, domenica sarà un’altra occasione”.
Gross: “Di nuovo nella seconda manche non sono riuscito a imprimere la mia sciata, domani si può fare meglio. Vengo da un perido molto difficile in cui fatico ad esprimermi in gara, oggi è andata meglio ma so che posso stare molto più avanti. Vedremo come si presenterà la seconda manche, sarà importante mantenere questa sciata”.
Moelgg: “Non è andata come speravo, sono scivolato un po’ da principiante nella seconda manch. Purtroppo la mia performance non è stata buona, sono abbastanza deluso. Per fortuna abbiamo subito unn’altra gara fra poche ore”.
Razzoli: “Dovevo arrivare al traguardo perchè stavo andando forte, la pista teneva bene, stavo attaccando ancora, anche se non ero al 100%, sullo scollinamento ho aspettato un attimo di troppo a invertire e ho perduto la porta successiva. Avevo un tempo da primi cinque, ma non molliamo. Smaltiamo la delusione e ci ricariamo per domani”.
La seconda manche scatterà alle ore 12:30.
Anche nella giornata di domenica 17 gennaio, gli orari dello slalom di Flachau saranno i medesimi, con le due manche che si svolgeranno alle ore 9:30 e 12:30.