L’italiana Sofia Goggia ha letteralmente dominato la discesa libera femminile di Coppa del mondo andata in scena stamani sulla mitica pista Kandahar di St.Anton, in Austria.
L’italiana ha inflitto quasi un secondo di distacco alla diretta inseguitrice, l’austriaca Tamara Tippler. Terzo gradino del podio appannaggio della statunitense Breezy Johnson.Una prova esemplare, portata a termine su un tracciato tecnico e molto veloce, con passaggi mozzafiato.
Sofia Goggia dopo la vittoria (fonte FISI): “Sono molto contenta della gara di oggi, anche perché nelle prove non avevo capito bene la pista. L’ho studiata e provata con i tecnici e sapevo che i distacchi sarebbero stati risicatissimi, invece sono riuscita a vincere con quasi un secondo e sono davvero molto contenta. Dove c’è da tirare le curve a più di 100 km/h riesco a tenere giù il piede e a fidarmi dei miei appoggi. Nel 2013 qui vinsi in discesa in Coppa Europa, quest’anno torno a vincere, ma in Coppa del mondo. Oggi ho vinto con il sole, allora vinsi con visibilità bruttissima e neve molto ghiacciata. Penso che il “pelo” da discesista ci sia sempre stato. Io a Val d’Isère non avevo trovato la musica adatta per il superG, adesso voglio godermi ancora un po’ questa vittoria, e poi mi concentrerò per il superG di domani”.
Bella prova di squadra per l’Italia
Oltre alla vincitrice Soffia Goggia, in classifica troviamo Laura Pirovano in 5.a piazza (a soli 23 anni), distanziata di 11/100 dal podio. A seguire: 8.a Elena Curtoni, 13.a Marta Bassino, 15.a Federica Brignone, 23.a Nadia Delago,