Sabato 5 maggio un’intera giornata di celebrazioni sotto il segno dell’UNESCO: che la festa cominci. Proiettata a gran ritmo nei festeggiamenti del centenario e in attesa del sempre più probabile e atteso “timbro” UNESCO di Patrimonio dell’Umanità per la tratta del Bernina/Abula, la Ferrovia Retica è pronta a presentare alla cittadinanza l’ultimo dei gioielli di famiglia: la nuova stazione Rätische Bahn di Tirano, punto nevralgico del traffico turistico da e per la Valtellina, quindi l’Italia. Tirano, capoluogo del Mandamento “Terziere Superiore” in Valtellina, dista infatti pochi km da stazioni turistiche conosciute come Aprica, Teglio, Bormio e Sanbta Caterina Valfurva.
Il grande giorno sarà il 5 maggio, a partire dalle 10:00, momento in cui sarà tolto il velo alla nuova struttura, dopo i lavori di sistemazione e adeguamento. A quel punto partirà una vera e propria festa di piazza, che vede la collaborazione di ProVinea, Comune di Tirano e Pro Loco di Tirano. Questi enti porteranno a Tirano centinaia di persone tra turisti, soprattutto stranieri, che saranno attirati anche dal viaggio di ritorno gratuito che RhB ha previsto per i passeggeri in arrivo a Tirano dalla Svizzera il 5 maggio.
Il taglio del nastro nel piazzale della stazione coinciderà, tra l’altro, con il battesimo della nuova motrice UNESCO, autentica pubblicità viaggiante di quello che è il grande sogno anche sul versante italiano del tracciato, per via della partnership con la Fondazione ProVinea, che è responsabile della gestione del progetto di candidatura per la tratta italiana.
La festa in piazza prevede le bancarelle con i prodotti tipici e i ricercatissimi gadget della Ferrovia Retica noti in tutta Europa, degustazioni gratuite delle bontà locali, estrazioni con ricchi premi, spettacoli e intrattenimenti musicali, proiezione di filmati del mitico Trenino Rosso, promozioni sulla tratta per Saint Moritz in coincidenza con i nuovi orari estivi, la vendita a prezzi scontatissimi di splendidi viaggi panoramici da e per Poschiavo, in partenza ogni ora nel corso della giornata.
Il tutto sarà animato da gruppi folkloristici, mentre ci si potrà dilettare con la bicicletta su rotaia. In più, per l’occasione, visite guidate nella città e informazioni turistiche si abbineranno alla ristorazione in piazza ed ai pranzi e alle cene a prezzi convenzionati nei ristoranti della città. A Poschiavo, in contemporanea e soprattutto a beneficio di chi raggiungerà la cittadina svizzera in treno, saranno allestiti, grazie all’impegno del Comune di Poschiavo e dell’Ente Turistico Valposchiavo, mercatini tipici con la possibilità di una visita guidata nelle officine della Rhb.
Conosciamo ProViena
ProVinea è stata costituita nel 2003 per volontà dei produttori associati al Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina, con lo scopo di tutelare, senza fini di lucro, il territorio, il paesaggio e l’ambiente viticolo terrazzato della provincia di Sondrio, dove si sviluppa l’area viticola terrazzata di montagna più estesa d’Italia, e di tutelare e valorizzare le tradizioni storico-culturali, i beni culturali ed ambientali. L’obiettivo più ambizioso di ProVinea è la candidatura della zona dei vigneti terrazzati del versante retico della Valtellina per il Patrimonio Mondiale UNESCO, iscritta nel giugno 2006 nella “tentative list” depositata presso l’UNESCO dall’Ufficio Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Inoltre ProVinea è responsabile per il tratto italiano della candidatura per il Patrimonio dell’Umanità della “Ferrovia retica nel paesaggio culturale Albula/Bernina”, presentata nel dicembre 2006 al Centro del Patrimonio Mondiale UNESCO di Parigi e sostenuta congiuntamente da Svizzera e Italia, sulla quale il Comitato deciderà nel 2008.