A Trento, in un contesto davvero speciale, quello del "55° Trento FilmFestival – Montagna, Esplorazione, Avventura", l'arrampicata entra in scena nel cuore della città. Il 1 maggio infatti, in Piazza Duomo, si terrà la seconda tappa della Climbing Speed World Cup 2007, la Coppa del mondo di arrampicata promossa dalla A.S. Plastic Rock.
L'idea di questa "location" insolita nasce da Maurizio Nichetti, direttore artistico del Filmfestival, e da Renzo Vettori, personaggio molto noto nel mondo dell´arrampicata che già nel 2003 ha voluto portare la Coppa del Mondo – in quell´occasione era la specialità "boulder" – al Mart di Rovereto.
Sport di montagna in città quindi, non solo per gli agonisti che si cimenteranno in ascese di varie difficoltà, ma anche per tutti coloro che amano vivere gli sport alpinistici da semplici spettatori, osservando movimenti leggeri, scattanti e scelte di appigli che in breve tempo gli atleti devono effettuare. Quattro le pareti "mondiali" di queta vera e propria palestra a cielo aperto realizzata a ridosso della cattedrale di Trento, in occasione della Coppa del Mondo.
Le qualificazioni della Coppa del Mondo si terranno a partire dalle ore 10.00, sicuramente i favoriti sono gli atleti dell'Est, specialisti dell'arrampicata speed che si sono contraddistinti nella passata edizione.
E per chi si vuole avvicinare a questa disciplina gli uomini del Collegio Guide Alpine di Trento insegneranno, a chi lo desidera, i primi rudimenti di arrampicata.