Select Page

La segreteria organizzativa della Pizolada delle Dolomiti, la storica gara di scialpinismo che si svolge a Passo San Pellegrino in Val di Fassa (TN), ha inserito l’iscrizione numero 300. La gara è in programma domenica 1° aprile e per gli appassionati ci sarà la possibilità di confermare la propria adesione fino a sabato, dunque è facilmente intuibile che i numeri sono destinati a crescere.

La spettacolarità della Pizolada delle Dolomiti è apprezzata anche da tantissimi non agonisti, ben 120 ad oggi. Per loro un percorso ridotto ma altrettanto bello, di circa 10 km.

Fra gli atleti iscritti a tutt’oggi Mirco Mezzanotte, vincitore nel 2003 ma anche nel 2006 quando la Pizolada delle Dolomiti l’ha consacrato campione italiano, è l’atleta da battere, ma nel primo elenco di “gruppo rosso” ci sono l’ex vincitore della Coppa del Mondo lunghe distanze di fondo Gianantonio Zanetel, il forte Martin Riz, Ivan Antiga in veste di favorito in virtù della sua leadership nella Coppa delle Dolomiti, circuito di cui la Pizolada fa parte. Ci sarà anche il friulano Scanu e tra gli atleti che puntano “in alto” anche Marco Canteri e Paolo Larger. In gara anche molti bergamaschi, valtellinesi, friulani, veneti, in particolare bellunesi e vicentini.

C’è tanta neve in quota in Val di Fassa e soprattutto a Passo San Pellegrino, ed altra neve è annunciata per sabato. È quindi difficile per gli organizzatori confermare oggi il percorso originario di 18,3 km e 1.840 metri di dislivello, con le temibili salite da Fuciade a Forcella Laghet, da Passo San Pellegrino al Col Margherita – dove gli atleti saliranno in assetto alpinistico con sci sullo zaino – e l’ultima che porta a Forcella Vallazza (2.521 m.), nell’eventualità di condizioni meteo avverse sarà quindi possibile qualche variazione al tracciato.

Il via sarà dato in località Valfredda di buon mattino, alle ore 8, così da trovare la neve nelle condizioni migliori. La gara è organizzata dalla sezione CAI-SAT di Moena in collaborazione con la l’U.S. Monti Pallidi.

Le iscrizioni, aperte fino alle ore 12.00 di sabato, si possono effettuare on line sul sito www.lapizolada.it

 

Share This