Terza edizione per il convegno “Educare e rieducare alla montagna” voluto e organizzato dalle Fondazioni Courmayeur e Montagna, in collaborazione con la Regione Autonoma Valle d'Aosta e il Comando regionale della Guardia di Finanza, per approfondire al meglio il tema della sicurezza in montagna.
L'apertura dei lavori, nella giornata di venerdì 30 marzo, alle ore 16.30, presso Villa Cameron, sede della Fondazione Montagna Sicura, consisterà in una tavola rotonda tra operatori del settore alpino, alla quale seguirà la presentazione del Codice Austriaco della Montagna, curato dalla Fondazione Courmayeur.
Nella giornata di sabato 31 marzo il vero e proprio convegno che, a partire dalle ore 9.00, presso l’Hotel Pavillon di Courmayeur, verterà sui temi legati all’educazione e alla rieducazione alla montagna. Dopo un primo excursus introduttivo sulla cultura di montagna, gli interventi si focalizzeranno sul ruolo dell'educazione scolastica e dell'informazione.
L'evento è moderato da Waldemaro Flick e prevede la partecipazione di numerose autorità tra le quali il Presidente della Regione Valle d'Aosta, onorevole Luciano Caveri. Inseriti nel programma, inoltre, gli interventi di referenti istituzionali (Protezione civile, Soccorso alpino valdostano, segretariato della FAO per la montagna) e di rappresentanti delle diverse professioni della montagna, tra i quali: guide alpine, accompagnatori della natura e maestri di sci.