Select Page
Segui i risultati della gara maschile

Sulla pista del ghiacciaio Rettenbach di Sölden è arrivata la 93.a vittoria per le azzurre della Coppa del mondo di sci alpino. Marta Bassino – terza italiana della storia a vincere sul ghiacciao austriaco -, ha vinto il duello finale con la compagna di squadra Federica Brignone, per soli 17/100. Completa il podio di questo ski opening della Coppa del mondo, la slovacca Petra Vlhova.

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

La gara è stata bella e avvincente, disputata su un tracciatio tecnico preparato in modo ottimale, grazie alle recenti intense nevicate e alla barratura del manto, realizzata nel corso delle ultime notti, connotate da temperature tipiche della stagione invernale. Bella prova appannaggio di Sofia Goggia, oggi 6.a nella classifica finale.

In tempi di pandemia, niente pubblico in presenza a Sölden, ma siamo certi – a giudicare dalle migliaia di visitatori rilevati online – che la gara sia stata seguita con grande entusiasmo sui canali Tv e sui media web. Ricordiamo che la stagione di Coppa del mondo, per ora, proseguirà in una sorta di bolla, nella quale potranno entrare solo atleti, allenatori, accreditati e personale dei comitati organizzatori, preventivamente sottoposti a tampone del covid-19.

La FISI, Federazione Italiana Sport Invernali, ci ha inviato le dichiarazioni delle azzurre al termine del gigante di Sölden:

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

Bassino: “Nella prima manche avevo trovato buone sensazioni. Nella seconda manche è stata un po’ più tosta, ma ho cercato di tenere duro e di spingere fino alla fine. Sicuramente ero fiduciosa e stavo sciando bene in allenamento. Traferire tutto ciò in gara è una cosa che ti dà molta fiducia. Dedico i miei risultati sempre alle persone che mi vogliono bene: ai miei famigliari, al mio fan club. E poi un pensiero particolare alla mia terra (l’azzurra è di Borgo San Dalmazzo, nel cuneese) che in questo periodo sta soffrendo per l’alluvione. E’ sempre bello essere due italiane sul podio perché dimostra che stiamo andando nella direzione giusta. Anche Sofia è lì vicino e sono certa che tornerà a fare grandi risultati anche in gigante”.

Brignone: “Sempre meglio arrivare secondi dietro a un’italiana che a una straniera. Penso che sia un bel messaggio per l’Italia, significa che stiamo lavorando bene e che siamo in forma ed è positivo. C’è mancato poco anche per vincere ma sono molto contenta di avere cominciato così: dopo tutta la pressione, dopo tutto quello che è successo, sono davvero felice di avere cominciato così oggi”.

Goggia: “E’ stato bello iniziare la stagione. Ieri mi sentivo un po’ tesa visto che era da febbraio che non gareggiavo. Oggi però ho sciato con la gioia di tornare a fare questo sport. So di avere tanto margine, non ho sciato al top. E’ un gran risultato di squadra con Marta prima e Federica seconda. Io sesta, avrei firmato per questo risultato. Sono davvero emozionata. Oggi è anche il 113° compleanno dell’Atalanta e io ho sempre Bergamo nel cuore”.

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

La Sportiva giacca Crizzle: leggera e resistente, ideale per sci alpinismo

SECONDA MANCHE

Le nuovole basse si sono finalmente diradate sul ghiacciaio Rettenbach di Sölde: in condizioni di perfetta visibilità è partita la seconda manche dello slalom gigante femminile della Coppa del mondo di sci alpino.

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

PRIMA MANCHE

Pista barrata dura, scarsa visibilità soprattutto nella parte alta, oltre a una leggera nevicata, hanno accolto stamani le donne della Coppa del Mondo di sci alpino, impegnate nella prima gara della stagione sul ghiacciaio Rettenbach di Sölden. Il Circo Bianco riparte dalle nevi austriache con lo slalom gigante femminile, in una sorta di bolla: non c’è pubblico sul ghiacciaio e ogni persona presente – atleti, allenatori, accreditati e organizzatori – nella zona di gara è stata sottoposta a tampone.

NEWS: terminate le discese di ben 42 atlete, a guidare la classifica provvisoria è l’italiana Marta Bassino (pettorale 2), seguita da Federica Brignone (pettorale 6). 8.a Sofia Goggia (pettorale 16).

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

La manche finale, decisiva, prenderà il via alle ore 13:00. Risultati e cronaca live su DiscoveryAlps.

SCOPRI QUESTA NOVITÀ DI CASA LA SPORTIVA:

https://www.discoveryalps.it/la-sportiva-solar-scarponi-sci-alpinismo/

COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2020-2021

Share This