Prende il via a fine marzo la stagione escursionistica delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale della Val Grande, l'area protetta che domina il Lago Maggiore e che si estende fino in Val d'Ossola. Come ogni anno sono numerose le proposte di trekking che l'Ente Parco realizza per chi desidera immergersi in questo "laboratorio naturale" ricco di specie protette di flora e fauna.
Il primo appuntamento in programma "Di notte in attesa del pesce (d'aprile)" è per sabato 31 marzo 2007 con una suggestiva e divertente escursione notturna con partenza da Piancavallo e arrivo a Colle-Spalavera. La guida Stefania Vaudo illustrerà lungo il percorso la storia che questi luoghi hanno vissuto e gli animali che ad oggi lo abitano.
Dedicato alla primavera è il week-end da sabato 7 a lunedì 9 aprile 2007 "Primavera all'Alpe: soggiorno natura all'Alpe Pian di Boit" per ammirare il risveglio della natura esplorando boschi, torrenti della zona e alpeggi alla ricerca dei segni lasciati
nel passato da alpigiani, boscaioli, partigiani e contrabbandieri.
Sempre nel mese di aprile l'Ente Parco proponeper il 15 aprile 2007 l'escursione guidata "Al confine dell’ignoto protetto", rivolto a tutti gli amanti della natura nel suo aspetto più selvaggio e incontaminato, attraverso un percorso che vuole far conoscere la vita di un tempo passato e scoprire dall'alto la prima riserva integrale delle Alpi.