Si disputerà dal 24 al 25 marzo, ad Aviano, la Coppa delle Regioni, la gara di parapendio riservata ad un numero massimo di 150 piloti, organizzata dallo stesso staff che gestisce il Campionato Parapendio Triveneto. Condizioni necessarie per accedere alla competizione sono il volo con parapendio di serie e la partecipazione ad almeno un campionato regionale.
Nella splendida cornice del Piancavallo, area considerata tra le migliori per la pratica del volo libero, si svolgerà quindi quella che è considerata la "finale di tutti i campionati regionali". La zona di Piancavallo risulta essere adatta, per morfologia del territorio, a ospitare una competizione di tale livello offrendo punti di decollo facilmente raggiungibili e una perfetta esposizione solare.
La gara, realizzabile sia in deltaplano o in parapendio, si svolgerà lungo un percorso contrassegnato da punti salienti del territorio, detti "boe"; ogni concorrente dovrà confermarne l'aggiramento tramite il GPS che avrà sempre con sè. Proprio come in una regata velica vince chi impiega minor tempo. L'accumulo di punti reaizzati durante ogni giornata di gara formerà la classifica finale.