Nel corso del mese di maggio e giugno, abbiamo corso sulle Alpi della Valtellina con le scarpe La Sportiva Jackal, il nuovo modello da mountain running della casa di Ziano di Fiemme (TN).
Il primo approccio con questa scarpa, ovvera la sensazione della prima calzata, è stato molto gradevole. Il piede risulta naturalmente avvolto, con volumi corretti, ovvero c’è lo spazio giusto e una piacevole sensazione di benessere. In particolare, nella parte dell’avampiede, si avverte un ottimo comfort, apprrezzabile soprattutto quando si vogliono macinare km. Questo modello, lo vogliamo sottolineare, è stato progettato proprio per allenamenti prolungati su medie e lunghe distanze.
Andiamo ora a conoscere i particolari della scarpa La Sportiva Jackal e i riscontri rilevati nel corso del nostro test in ambiente alpino, correndo su sterrati, acciottolati, tratti erbosi, su terreni asciutti e in parte fangosi…. e lungo qualche km di asfalto nei tratti di raccordo.
Infinitoo™ Technology, la grande novità delle Jackal
La Sportiva Jackal trasmette un’ottima ammortizzazione, caratteristica che permette di correre in modo confortevole, con una rullata del piede facile e naturale. Questo risultato è stato raggiunto dall’azienda trentina grazie alla nuova tecnologia Infinitoo™, vale a dire una costruzione dell’intersuola che permette un efficace ritorno di energia. Utilizzandola su lunghe percorrenze si avverte un importante beneficio, in termini di comfort e di sensazione generale di affaticamento.
Di frequente le scarpe sviluppate per le lunghe distanze presentano volumi un po’ abbondanti, a scapito della precisione. Questo non è il caso delle Jackal, che in azione sono precise e immediate, con appoggi sicuri, anche nei cambi di direzione più repentini o nei tratti più tecnici.
Tomaia e allacciatura
La Sportiva Jackal è costruita e realizzata molto bene. Tenendola in mano, osservandola, e in seguito utilizzandola, si comprende quanto questo prodotto sia stato progettato e sviluppato prestando attenzione ad ogni particolare. A partire dalla fodera, in microfibra anti-sfregamento, passando per la linguella elastica comfort fit, avvolgente e morbida e in grado di offrire massima libertà di movimento.
La Tomaia è rinforzata in punta e sul tallone, per proteggere da urti contro rami e asperità del terreno. Inoltre, con una notevole altezza del pacchetto suola+intersuola, si appoggia il piede ovunque, senza timore, e con una efficace risposta ammortizzante.
Performante l’allacciatura: una volta serrati i lacci la tenuta è precisa e duratura, e anche il materiale di costruzione non mostra segni di deterioramento.
Traspirazione ottima!
Abbiamo utilizzato la scarpa Jackal anche con temperature superiori a 28/30 gradi, riscontrando una notevole capacità traspirante, a testimonianza di quanto la costruzione della tomaia – in parte finemente traforata – riesca a rilasciare l’umidità della sudorazione del piede verso l’esterno. Ricordiamo che stiamo parlando di un modello da mountain running estivo, per questo non è stata adottata alcuna membrana Gore-Tex che, nelle giornate calde, ne avrebbe limitato l’utilizzo alle quote più elevate (la membrana Gore-Tex mantiene asciutti i piedi, se piove o si attraversano pozze, ma in estate scalda un po’).
Suola: Bi-mescola FriXion® Red con tasselli IBS laterali
FriXion® è ormai un marchio di fabbrica, una garanzia di molti modelli La Sportiva. Una suola che funziona molto bene, anche negli appoggi su terreni bagnati. I tasselli laterali delle Jackal aiutano, e non poco, nei passaggi piu tecnici, in cui solo una parte del piede trova contatto con terreni inclinati e/o rocciosi. Nessun problema anche negli impatti più hard, toccando rocce, rami o tratti particolarmente duri.
Sottopiede: Ortholite® Ergonomic
Infine un occhio al sottopiede Ortholite, un consolidato ausilio di La Sportiva, appositamente dimensionato e profilato per questo tipo di calzature. Il risultato è comfort e benessere per i nostri piedi.
Vorremmo sottolineare che le scarpe La Sportiva Jackal, pur nascendo per corse in montagna, ben si prestano anche per escursioni semplici o uscite di nordic walking. Inoltre sono belle, perchè l’abbinamento colori/materiali paga anche l’occhio.
Le Jackal valgono tutti gli euro spesi!
Tenendo in considerazione le tecnologie impiegate nella costruzione del modello La Sportiva Jackal, i risultati della nostra prova – effettuata in condizioni variegate, sia a livello di terreno che climatiche -, la durata del nostro test (dopo oltre 100 km corsi in montagna le calzature non mostrano particolari segni di usura), possiamo tranquillamente affermare che questo modello dell’azienda trentina vale tutti gli euro spesi per acquistarle (circa 150).
Buona estate outdoor con La Sportiva Jackal!
PER CONOSCERE LE JACKAL IN TUTTI I PARTICOLARI: