I confini tra Italia e Svizzera sono stati riaperti e questo permette la ripartenza del mitico Trenino Rosso del Bernina. Il famoso treno parte da Tirano, in Valtellina, e porta i turisti fino a Sankt Moritz, in Engadina, attraversando un paesaggio variegato, composto piccoli borghi alpini, pinete e abetaie, praterie, laghetti e ghiacciai. Un viaggio letteralmente da fiaba. Il treno rosso del Bernina rappresenta uno modi più suggestivi al mondo per ammirare la natura delle Alpi, comodamente seduti a bordo delle carrozze climatizzate e confortevoli.
Ricordiamo che la celebre tratta tra Tirano e St. Moritz fa parte del Patrimonio mondiale UNESCO della Ferrovia Retica. Impressiona ancora oggi, quanto costruito molto tempo fa: in particolare il viadotto circolare di Brusio e la ripida salita dalla Valposchiavo fino all’Alp Grüm.
Il viaggio di andata e ritorno sul Treno del Bernina dura complessivamente 4 ore. Una volta giunti a Sankt Moritz, per il ritorno, sono disponibili numerosi treni.
Offerta estate 2020: famiglie in primo piano grazie ad “Allegra Carta Giornalieraâ€, pass giornaliero che offre ai viaggiatori la possibilità di vedere da vicino alcune delle attrazioni e aeree geografiche più rinomate della zona dei Grigioni, come per esempio il Passo del Bernina, il paradiso naturale dell’Engadina, la selvaggia e incontaminata Valle dell’Albula e la Gola del Reno. Il prezzo: da 33 euro, gratuito per 2 bambini (fino a 16 anni di età ) accompagnati da un adulto. “Allegra Carta Giornaliera Famiglia†è valida al massimo per 2 adulti e 3 bambini. Il prezzo parte da 56 euro circa.