Si disputerà dal 9 all'11 marzo il Campionato Italiano Parapendio classe standard 2007, riservato a piloti che volano con vele base, rigorosamente di serie. Tre giorni di gare nei cieli delle province di Torino e Cuneo che vedranno numerosi partecipanti (il numero massimo di piloti ammessi alla gara è di 120).
I decolli, previsti alle 12.30 di ogni giorno di gara, si effettuano da Montoso e Rucas, quest'ultimo posto a quota 1580 metri ed entrambi nel comune di Bagnolo Piemonte. L'atterraggio sarà generalmente a Bagnolo, dove sarà posta la linea del traguardo virtuale al termine di percorsi che potrebbero allungarsi per decine di chilometri, condizioni meteo permettendo.
Nelle gare di volo libero, in deltaplano o parapendio, i piloti devono completare un percorso contrassegnato da punti salienti del territorio, detti "boe", e confermarne l'aggiramento tramite registrazione GPS che ogni pilota porta con sè. Vince chi impiega minor tempo, proprio come in una regata velica. L'accumulo di punti per ogni giornata di gara forma la classifica finale.