Select Page

Suole ad alte prestazioni ispirate da un secolo di innovazione Michelin.

Da oltre un secolo Michelin ha fatto percorrere a veicoli milioni di chilometri con l’obiettivo di sviluppare pneumatici altamente performanti, sicuri e durevoli in tutte le condizioni di guida: dall’automotive all’agricoltura, dagli pneumatici per l’aeronautica alle due ruote, motorizzate o a pedali.

Dalla comparsa dei primi mezzi ad oggi, innovare e stupire eÌ€ l’obiettivo che continua ad ispirare MICHELIN. Da questa medesima mission nel 2014 eÌ€ nato il progetto “Soles by Michelin”: trasferendo il know how del “contatto al suolo” al footwear, per creare suole ad alte prestazioni dal grip eccezionale. Soles by Michelin eÌ€ il progetto che, utilizzando le piuÌ€ trasversali competenze, sviluppa suole personalizzate in partnership con aziende calzaturiere di tutto il mondo. In meno di cinque anni Michelin si eÌ€ ritagliata un ruolo da protagonista nel mondo delle suole per calzature ad alte prestazioni riuscendo a rispondere alle richieste di diversi segmenti: da quello motorsport a quello dell’outdoor, fino a quello lifestyle nel quale il comfort e il design hanno un ruolo determinante nella scelta del consumatore.

SOLES BY MICHELIN – IL PROGETTO CHE PARTE DALL’UNICITAÌ€
Un brand, una suola, una storia. È con questa visione che il gruppo JV International, partner strategico scelto da Michelin per lo sviluppo ed ingegnerizzazione di suole tecniche a livello mondiale, collabora con ogni brand. L’unicità dei progetti sviluppati mira a far vivere al consumatore l’esperienza dell’innovazione. È proprio questa ricerca di unicità che spinge i product specialist Michelin a rapportarsi in modo differente con ogni brand partner, introducendo spesso innovazioni che non appartengono a quel dato mondo e riuscendo così ad incontrare le specifiche esigenze per le quali sono state progettate.

“Sicuramente l’innovazione ci ha caratterizzati in questi anni di attivitaÌ€”, sottolinea Ambrogio Merlo, Managing Director JV International. “Oltre a cioÌ€, vogliamo trasferire all’utilizzatore finale della scarpa i valori di Michelin: gli aspetti di performance, tecnologia e affidabilitaÌ€. Dietro quest’idea eÌ€ nata un’azienda che ha come esclusiva missione quella di portare innovazione al prodotto, ma soprattutto benefici al cliente finale. La presenza di una suola Michelin su una calzatura di qualsiasi tipo rappresenta la garanzia di qualitaÌ€ per il consumatore”.

LA SUOLA DERIVATA DAL BATTISTRADA DEL PNEUMATICO E OTTIMIZZATA PER LE CALZATURE
Uno rotola sul terreno, l’altra lo calpesta. Le modalitaÌ€ sono diverse, ma l’impronta eÌ€ la stessa. EÌ€ innegabile, infatti, che la suola di una scarpa ha tanto in comune con lo pneumatico, tanto che anche il glossario li accomuna: impronta, battistrada, rullata, stabilitaÌ€, gomma, aderenza, durata.
È da questo concetto che Michelin sviluppa il design, le mescole e le tecnologie: “trasferire” alla suola delle calzature le performance di uno o più pneumatici della propria gamma, così da realizzare prodotti sempre esclusivi in termini di mescola, materiali e disegno. Ogni suola è unica, in linea con il design e le esigenze tecniche richieste e studiate assieme al partner, per ottenere risultati sempre più performanti in termini di grip, resistenza, trazione, autopulizia e comfort.

I BRAND PARTNER E MICHELIN: UNITI NELL’ECCELLENZA
“Facciamo una selezione molto accurata dei nostri partner”, continua Ambrogio Merlo. “PercheÌ€ le nostre suole tecniche devono essere parte di un prodotto d’eccellenza nel suo complesso. I nostri prodotti vengono inseriti nelle collezioni di calzature top di gamma. Il consumatore che sceglie modelli con nostre suole sa che acquista una scarpa eccezionale, sotto ogni punto di vista”.

THIS IS SOLES BY MICHELIN

About Soles by MICHELIN
JV International è il partner strategico scelto da Michelin per la progettazione, lo sviluppo e la produzione di suole high-performance a brand Michelin. JV International ha sede in Italia, con headquarters nei pressi di Como e design & product development center a Verona. In Cina, il quartier generale è a Hong Kong, a cui si aggiunge un sito produttivo e un centro R&D. La struttura italiana si occupa della realizzazione del piano strategico, gestendo lo screening delle tecnologie, l’indirizzo della R&D, lo sviluppo del design, la gestione delle relazioni con i partner e le attività di marketing e comunicazione a brand Michelin. (www.michelin-lifestyle.com)

About MICHELIN
Fin dalla sua fondazione, nel 1889, la missione di Michelin è quella di contribuire al progresso della mobilità di beni e persone attraverso la produzione e la commercializzazione di pneumatici per tutti i tipi di veicoli, dalle due ruote alle macchine movimento terra. Inoltre, Michelin accompagna il viaggiatore con un’ampia gamma di carte e atlanti stradali, guide turistiche, guide alberghi- ristoranti, il sito Internet viamichelin.it e app e sviluppa materiali ad alta tecnologia per l’industria della mobilità. Il Gruppo, la cui sede si trova a Clermont-Ferrand (Francia), è presente in 170 Paesi e ha 69 siti produttivi che hanno prodotto 200 milioni di pneumatici (2019). Vi lavorano oltre 127.000 persone. Il suo Centro di Tecnologia, cuore del settore di Ricerca e Sviluppo, ha sedi in Europa, America del Nord e Asia. Michelin investe circa 687 milioni di euro l’anno in Ricerca e Sviluppo, strategia alla base di tutte le sue innovazioni. (www.michelin.it)

Share This