A Cogne il 24 e 25 febbraio gran finale del Campionato Italiano di arrampicata su ghiaccio. La competizione, promossa dalla Società Guide di Cogne, dal Comune e dagli operatori turistici di Cogne e dall’Aiat Cogne e Gran Paradiso, con il supporto di Grivel, si terrà su una struttura, giudicata dagli scalatori che l’hanno già provata: “bella, complessa, difficile”. La compongono due pilastri, al momento completamente ghiacciati, e un tetto lunghissimo “a secco”.
In una stagione in cui quasi tutte le gare dell’Alpin Cup si sono svolte su elementi di legno perché il ghiaccio non si formava, date le alte temperature, la struttura allestita nel prato di Sant’Orso sembra veramente in grado di offrire la base per una gara entusiasmante.
Sono già una novantina gli iscritti, numero altissimo per una gara di arrampicata su ghiaccio del circuito italiano e segno del crescente interesse per questa specialità.
Tanti gli italiani: Mauro Rizzi, secondo lo scorso anno, e Barbara Zwerger, vincitrice della passata edizione, Angelika Reiner e Bubu Bole, in testa alle classifiche femminile e maschile, i fortissimi Mario Prinoth e Florian Riegler, che hanno appena ottenuto ottimi piazzamenti in Coppa del Mondo. Ovviamente ci saranno molti scalatori di casa, i valdostani Marco Farina, Matteo Giglio, Giovanna Mongilardi, Marco Bernardi, Viviana Savin e anche delle new entry proprio per Cogne: guide alpine, come Marco Camandona, che vogliono cimentarsi non solo sul ghiaccio naturale, su cui hanno grande esperienza, ma anche in gare su strutture artificiali. In forse invece la partecipazione di Anna Torretta, da due settimane con una spalla dolorante per una sublussazione in allenamento.
Gli stranieri sono presenti con il canadese Maxime Turgeon, astro nascente dell’arrampicata, l’americana Zoe Hart, ideatrice con Anna Torretta, del progetto “il lato femminile della montagna”, i francesi Manu Ibarra e Jérôme Blanc-Gras, veterani dell’arrampicata su ghiaccio e del dry-tooling e già giudici della coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio.
Ad animare le serate sono previste alla Maison La Grivola venerdì 23 alle 21 le proiezioni “Il ghiaccio è azzurro” di Anna Torretta e “Ama Dablam” di Viviana Savin e sabato 24, sempre alle 21, un incontro con Patrick Gabarrou. Le gare maschile e femminile inizieranno alle 9 di sabato 24 con gli open e proseguiranno domenica 25 con semifinali e finali. Ulteriori informazioni sulla gara possono essere richieste alla Grivel (0165 843714 int 844). Chi volesse provare la struttura di arrampicata nei prossimi giorni può contattare la guida alpina Albino Savin (347/9473526).