La norvegese Anette Sagen ha vinto anche la seconda gara internazionale di salto con gli sci a Dobbiaco. Con il miglior salto del giorno di 70,5 metri, ha raccolto la quarta vittoria nella quarta gara di Coppa Continentale F.I.S. a Dobbiaco. Lisa Demetz di Ortisei si é classificata quarta ai piedi del podio.
Anette Sagen e la tedesca Ulrike Graessler sono attualmente le saltatrici più in forma al mondo. Come nella prima giornata, Sagen ha preceduto Graessler sul trampolino di Dobbiaco. La quarta vittoria di stagione ha portato la norvegese Sagen al vertice della classifica generale di Coppa. Graessler é terza in classifica preceduta soltanto dalla campionessa del mondo juniores Juliane Seyfaht, 22° a Dobbiaco. Bigna Windmüller ha raggiunto il primo podio a livello mondiale per la Svizzera.
Dopo il quinto posto di nella prima gara, Lisa Demez é riuscita a saltare con più scioltezza raggiungendo il quarto posto. “Non sono ancora sciolta del tutto nel salto come lo ero prima dell’infortunio al luglio, e quindi vorrei migliorare ancora” ha dichiarato Demetz. L’azzurra della Val Gardena é saltata 66,5 e 67,0 metri.
La campionessa italiana Elena Runggaldier ha gareggiata senza salto di prova. Con due “voli” di 66,5 e 67,0 metri si é classificata al’ottimo 9o posto, progredendo di 16 posizioni rispetto al giorno precedente. Evelyn Insam di Selva Gardena si é classificata 20esima, davanti a Roberta D’Agostina di Tarvisio, 21esima.
I funzionari della FIS, la federazione internazionale dello sci, Miran Tepes e Edgar Ganster hanno avuto parole d’elogio per gli organizzatori pusteresi. Nonostante la mancanza di neve in Europa, il trampolino “Sulzenhof” é stato preparato in modo tale da garantire due ottime gare per il massimo circuito femminile.
Le donne del salto con gli sci ora guardano verso Tarviso (Udine), dove per il 4 febbraio sono in programma i campionati del mondo juniores.