Select Page

La FISI comunica che, nella giornata di giovedì 5 marzo 2020, si è riunito il Consiglio di emergenza della FIS, che si è occupato delle Finali di Coppa del mondo di Cortina d’Ampezzo. La proposta della FISI,  Federazione Italiana Sport Invernali – che vedeva il supporto del Ministero dello Sport, del Coni, della Regione Veneto e del Comune di Cortina – di tenere l’evento a porte chiuse, come autorizzato nel Dcpm del 4 marzo, ha ricevuto tutti voti contrari ad eccezione di quello dell’Italia. La FIS ha quindi richiesto alla Federazione di formalizzare la cancellazione dell’evento.

Dichiarazione di Flavio Roda, Presidente della FISI: “E’ con grande rammarico che ho preso atto di questa decisione, ma ogni membro del Consiglio ha motivato la propria decisione di cancellare le Finali con le limitazioni che i rispettivi governi hanno loro imposto in relazione all’epidemia di coronavirus. Tutto ciò si è però concretizzato in una grave penalizzazione per il mondo dello sport, che avrà pesanti ricadute economiche sia per la Federazione che per la Fondazione Cortina 2021, che è l’organizzatore dei prossimi Mondiali e sarebbe dovuto essere anche l’organizzatore delle Finali”.

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

 

“Questa decisione” prosegue Roda “penalizzerà però tutto l’indotto della montagna italiana, in tutte le varie realtà imprenditoriali e associative, che grazie a queste Finali e ai prossimi Mondiali hanno deciso di supportare il movimento degli sport invernali con investimenti importanti e coraggiosi”.

«Esprimo a nome di tutta Fondazione Cortina 2021 il rammarico e l’amarezza per l’annullamento delle Finali di Coppa del Mondo, una decisione che penalizza fortemente l’intero movimento sportivo ma anche gli imprenditori, i professionisti e tutta la comunità – ha dichiarato Valerio Giacobbi, Amministratore delegato di Fondazione Cortina 2021 – In questi ultimi due anni e mezzo, in molti abbiamo investito e lavorato alacremente per l’organizzazione delle Finali e affinché quest’evento potesse diventare un nuovo trampolino di lancio per il nostro territorio. Rassicuro tutti che a Cortina continuiamo ad operare incessantemente per realizzare al meglio i Campionati del Mondo di Sci alpino del 2021 e il nostro auspicio è che l’emergenza Coronavirus possa essere presto arginata e archiviata».

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

In considerazione di questo annullamento, la stagione della Coppa del mondo di sci alpino si concluderà con le gare di Kranjska Gora per quanto riguarda il calendario maschile, e di Aare per il calendario femminile. Le Finali non saranno né recuperate, né spostate in altra sede.

Particolarmente rammaricata della decisione si è dichiarata Federica Brignone, sciatrice italiana che guida la classifica generale di Coppa del mondo. Questo annullamento, inoltre, chiude i giochi per quanto concerne la coppa di supergigante, perchè non se ne disputeranno altri quest’anno e Federica deve quindi accontentarsi di un secondo posto.

Per decretare la fine della Coppa del mondo femminile, a conti fatti, verranno disputate solo le tre gare in programma ad Are (Svezia):

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023
  • giovedì 12 marzo, slalom parallelo
  • venerdì 13, slalom gigante
  • sabato 14, slalom speciale

Ricordiamo che domenica 8 marzo, Federica Brignone sarà in collegamento, alle ore 22, con la trasmissione “Che Tempo Che Fa” (Rai Due).

foto credits Luca Lorenzini

COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2019-2020

Share This