Select Page

Un'intensa perturbazione atlantica sospinta da forti venti di scirocco ha imbiancato l'intero arco alpino. Gli apporti sono variabili da ovest a est: a Macugnaga Monte Rosa il manto nevoso ha raggiunto i 50 cm di spessore in paese, a quota 1500 slm. Ottime notizie anche dalla Val Gardena: nevica e la pista Saslong è coperta al 100%.

Alcune webcam:
Aprica Valtellina
Adamello Ski Tonale
Sankt Moritz
Davos
Ciampinoi Val Gardena
Aosta Pila
Macugnaga Monte Rosa

Le due gare di coppa del mondo in Val Gardena, previste per venerdí e sabato della prossima settimana, sono quindi state confermate dai responsabili della FIS, Federazione Internazionale dello Sci.
Come ha affermato Günther Hujara direttore di gara FIS (foto), si procederà come da programma. Il super G si svolgerà il 15 dicembre e la discesa libera sabato 16 dicembre con partenza alle ore 12:15.

Le nevicate di questo giorni, soprattutto per le Alpi occidentali, sono una vera e propria boccata d'ossigeno. L'autunno è stato particolarmente siccitoso e i ghiacciai erano ormai scoperti.
Nel corso dei prossimi giorni si consiglia massima prudenza, perchè il pericolo di distacchi nevosi sarà ovunque elevato. La prima abbondante neve si è depositata infatti su un terreno non ancora gelato e il vento creerà importanti accumuli sui versanti più esposti. Invitiamo a consultare il sito www.aineva.it per reperire aggiornamenti sullo stato del manto nevoso.

Share This