Clima ed energia sono due temi “caldi” per il nostro futuro e riguardano ogni settore economico, turismo compreso. Per questo il Parco naturale delle Alpi Marittime ha fatto la scelta di promuovere uno sviluppo del proprio territorio secondo le indicazioni della Carta europea del turismo sostenibile. L’area protetta e l’associazione Ecoturismo in Marittime, che raggruppa sia enti pubblici che imprenditori locali, ritengono che la consapevolezza dei problemi e l’informazione siano strumenti indispensabili per contribuire a ridurre l’impatto delle attività sull’ambiente.
Con quest’obiettivo il 12 e 13 dicembre, presso la sede del Parco, a Valdieri, si svolgerà l’incontro “Quale scelta per un turismo sostenibile?”.
Il primo giorno saranno trattati gli argomenti “La logica delle certificazioni” e “Clima ed energia: quale connessione?” mentre nel secondo “Ecolabel e soluzioni compatibili”.
Martedì 12 dicembre, il meteorologo Luca Mercalli coordinerà i lavori, dopo i saluti del presidenti del Parco, Gianpietro Pepino, e dell’Associazione Ecoturismo in Marittime, Fabrizio Fenocchio. L’argomento della giornata sarà “Clima ed energia, due temi incalzanti per un turismo sostenibile”. Vari esperti dell’Enea, della Provincia di Cuneo, dell’Enel, dell’Ecoistituto Cavaliere interverranno sulle certificazioni di qualità, sull’Agenda 21, sull’energia rinnovabile. Alcuni comuni, tra i quali Aisone ed Entracque, illustreranno le loro rispettive esperienze di certificazione.
Mercoledì 13 dicembre, presso la sede del Parco, sarà allestito un piccolo spazio espositivo per aziende e prodotti certificati e si potrà anche visitare l’EnergyCamper, mezzo attrezzato con strumentazioni per la produzione di energia elettrica, per il risparmio energetico ed idrico, e per il recupero delle acque reflue.
L’incontro di mercoledì verterà in particolare sulla certificazione Ecolabel. Questa sarà trattata da Marco Glisoni dell’Arpa e dai tecnici dell’Ecoistituto Pasquale Cavaliere di Torino. Altri interventi racconteranno l’esperienza delle strutture che hanno ottenuto il prestigioso marchio europeo, tra cui la Locanda del Sorriso, Centro di soggiorno del Parco a Trinità di Entracque. Si parlerà, inoltre, di case “passive”, di incentivi ed opportunità per il risparmio energetico e delle azioni a sostegno dello sviluppo e della riqualificazione del turismo nei Parchi.
La partecipazione ai lavori di mercoledì è valida quale corso “Ecolabel per il servizio di ricettività turistica e di campeggio: aspetti metodologici di comportamenti ambientali” necessario alle strutture in possesso della certificazione e a quelle che hanno attivato la pratica per l’ottenimento.
Le due giornate sono gratuite e aperte al pubblico previa iscrizione. La scheda di adesione è disponibile sul sito: www.parcoalpimarittime.it (pagina novità) oppure alla sede del Parco, piazza regina Elena 30, Valdieri; tel. 0171 97397.