La mountainbike internazionale, giovedì 1 maggio, fa tappa a Nalles (Bz), per la terza edizione della “Marlene Sunshine Cup”. 80 professionisti del pedale off road e centinaia di amatori, si sfideranno lungo un tracciato disegnato tra i vigneti e frutteti in fiore del Basso Burgraviato. Lungo 6 chilometri con un dislivello 220 metri, il percorso dovrà essere affrontato per ben sette volte dai maschi e cinque volte dalle donne.
Tra i partecipanti al via anche un gruppo di campioni particolarmente significativo. Hanno infatti confermato la loro presenza, oltre ai campioni italiani nonché vincitori delle ultime due edizioni, Marco Bui e Martino Fruet, il francese Miguel Martinez, vincitore della medaglia d’ oro a Sydney nel 2002 e Bart Brentjens, medaglia ai giochi di Atlanta nel 1996. L’ olandese sta attraversando un momento di grande forma ed attualmente occupa la prima posizione nel ranking mtb mondiale. Va ricordato che uno dei suoi diretti avversari a Nalles sarà per l’appunto il transalpino Martinez, al via al Tour de France su strada nel 2002.
In forse invece la partecipazione della campionessa russa Irina Kalentiva, vincitrice nella passata stagione alla “Sunshine cup”. Problemi col visto di espatrio la costringono attualmente a rimanere in Russia. È annunciata tra l’altro a Nalles la partecipazione del campione mondiale juniores Lowe Trend (Australia) e del fortissimo atleta austriaco U 23 Michel Weiss.
In campo femminile la lista dei partenti presenta nomi di spicco, a partire dalla vicentina Annabella Stropparo, vincitrice di alcune gare di coppa del mondo che dovrà vedersela, fra l’ altro, con la ritrovata nazionale meranese Alexandra Hober e con un gruppetto di fortissime atlete straniere, capeggiate dalla tedesca Regine Marunde, vincitrice nel 2001.