Select Page

La Marcialonga è in calendario il 28 gennaio 2007 con la 34.a edizione, ed anche questa volta si presuppone sfiorerà l’incredibile cifra di 5.000 iscritti, sono infatti già oltre 3000 le adesioni pervenute, e le proiezioni danno un buon incremento (+25%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La famosa maratona sugli sci da fondo del Trentino unisce, con il suo percorso di 70 chilometri, Moena in Val di Fassa con Cavalese in Val di Fiemme.

Marcialonga ha approfittato dell’occasione anche per presentare il suo nuovo evento, la Marcialonga Cycling in programma il 3 giugno 2007, che sarà seguita a settembre dalla Marcialonga Running. Molta la curiosità per l’evento su due ruote, che propone due tracciati di 80 e 135 chilometri della prima granfondo su strada trentina. “Sarà un percorso impegnativo, ha aggiunto Simoni, sul quale mi alleno spesso”.

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

Grande attenzione ha destato la presentazione del Tour de Ski, vale a dire la nuova sfida all’interno della Coppa del Mondo di fondo. Ci ha pensato Jürg Capol, il direttore FIS della Coppa del Mondo e “padre” della nuova proposta, ad illustrare la serie di gare di fondo che interesseranno in successione la Repubblica Ceca, la Germania e l’Italia in un periodo a cavallo di Capodanno, per concludersi con un’inedita gara in salita sulla pista del Cermis in Val di Fiemme, oltre 400 metri di dislivello in meno di 3 chilometri. A fare il paragone tra Tour de France e Tour de Ski è intervenuto Gilberto Simoni, testimonial del Trentino per lo sport delle due ruote.

Due le giornate di gara nella località trentina, il 6 e il 7 gennaio 2007, per un Tour che raccoglie al via tutti i  migliori atleti del mondo e per i quali c’è in palio un montepremi di 1.000.000 di franchi svizzeri.
Marco Albarello, direttore agonistico della nazionale azzurra, ha confermato che al via ci saranno tutti i migliori italiani, con Giorgio Di Centa e Pietro Piller Cottrer che puntano davvero in alto.
In Val di Fiemme nel week-end successivo al Tour de Ski, il 13 e 14 gennaio, ancora Coppa del Mondo di combinata.

Share This