Select Page

Doveva dare indicazioni di carattere organizzativo e logistico al comitato dell'Orobie SkyRaid, e così è stato. Nell'edizione di esordio, seppur in chiave di collaudo in vista della candidatura a Campionato Mondiale a Squadre di skyrunning, la prova podistica in alta quota che si è disputata sul Sentiero delle Orobie, ha fornito molti spunti di riflessione agli organizzatori e agli atleti. Questi ultimi, in particolare, oltre che con un tracciato impegnativo (84 chilometri per 5.000 metri di dislivello), hanno dovuto fare i conti con le umide condizioni meteo. Infatti, la vera protagonista della giornata è stata la nebbia che ha avvolto per tutta la giornata l'intero tracciato, consigliando i concorrenti di non correre da soli per evitare di perdere la via, e, pertanto, le nuvole basse hanno falsato l'aspetto agonistico della prova.

"Il team con il quale ho corso ha portato a termine la gara in poco più di dieci ore" sottolinea all'arrivo del Passo della Presolana il recordman del tracciato, Mario Poletti "e pensare che l'anno scorso da solo avevo chiuso in 8 otto 52 minuti". Un'affermazione che la dice lunga su quanto la nebbia abbia influenzato lo svolgersi della manifestazione. "E' stato importante realizzare questo test" ricorda Giovanni Bettineschi, deus ex machina di tutta l'organizzazione "perché tra un anno dovremo fare i conti non più con una quindicina di atleti in gara, bensì con due o trecento partecipanti di ogni tipo".

Per i Campionati Mondiali di Skyrunning nella versione a staffetta con tre atleti per squadra, sono attesi un centinaio di formazioni da oltre venti nazioni e il primo weekend dell'agosto 2007 ogni aspetto legato alla logistica e soprattutto alla sicurezza, dovrà essere ben ponderato, sia per gli agonisti che puntano al titolo iridato, sia per gli amatori, in numero sempre crescente.

Ora la palla passa ai rappresentanti italiani della FSA, la federazione internazionale degli sport in altitudine, che si riuniranno a Bergamo sabato 7 ottobre durante la fiera Alta Quota e che in quella occasione analizzeranno la candidatura dell'Orobie SkyRaid all'esordio della formula di Campionato Mondiale a Staffetta 2007.

Info
Promoeventi Sport
c/o U.T. della Valle Seriana e Valle di Scalve
Viale Europa, 111/a 24028 Ponte Nossa (BG)tel. 0346 54051 – 035 704063
Via Tortola, 5 24020 Colere (BG)
www.promoeventisport.it
info@promoeventisport.it

Share This