La Valle del Chiese è una zona ricca di boschi, qui è un piacere trovare i funghi più prelibati e gustosi. Un paradiso per gli appassionati che ogni anno, dopo piacevoli passeggiate di ricerca, tornano a casa con cestini che profumano di bosco, colmi di funghi e castagne.
Finferli, porcini e mazze di tamburo sono le specie di funghi che si possono trovare nei boschi di abete che corrono verso le cime. La stagione per raccogliere questi frutti dal sapore intenso entra nel vivo proprio in queste settimane, grazie a condizioni meteoclimatiche favorevoli, che vedono alternarsi giornate uggiose e fresche a periodi soleggiati, in assenza di vento.
L’autunno in Valle del Chiese non significa solo funghi, ma anche castagne e in particolare marroni. Questi ultimi si distinguono dalla semplice castagna per la qualità della polpa a grana fine e per il gusto particolarmente dolce. Un succulento frutto che può essere cotto sulla stufa o nel forno, lessato oppure utilizzato per cucinare ottimi dolci.
Oltre al piacere di assaporare le castagne, l’aspetto più divertente è quello di andare a raccoglierle, con amici e familiari, tra i mille colori dei boschi che la valle del Chiese offre. Uno spettacolo di cui rimanere incantati.
Come raggiungere l’area: clicca qui
Info:
www.valledelchiese.tn.it
lodrone@valledelchiese.tn.it
lardaro@valledelchiese.tn.it