Siamo entrati nella settimana che vede l’organizzazione dell’Orobie SkyRaid rifinire i dettagli per l’atteso esordio di domenica prossima. Sono attesi alla prima edizione della massacrante prova di skyrunning tre formazioni maschili e una femminile: l’invito a partecipare all’evento è riservato a poche formazioni che metteranno in campo atleti nella duplice veste di concorrenti e testatori. Sì, perché la prima dell’Orobie SkyRaid verrà realizzata in chiave sperimentale in quanto la Promoeventi Sport si è candidata per ospitare nel 2007 il Campionato Mondiale Skyrunning a Squadre, una formula inedita e che molti atleti apprezzeranno.
Dunque, dopo la straordinaria prova di Mario Poletti quando un anno fa firmò il nuovo record di percorrenza del Sentiero delle Orobie, oggi questo tracciato ritorna alla ribalta del palcoscenico sportivo.
Il programma della giornata di gara prevede il ritrovo in ValCanale alle 6.30 per la distribuzione dei pettorali e per l’ultimo briefing in merito alla logistica dell’organizzazione. Il via dell’Orobie SkyRaid 2006 è fissato per le 7 e dopo aver passato i primi quattro rifugi di Alpe Corte, Laghi Gemelli, Fratelli Calvi, Brunone, il testimone del primo frazionista passerà al compagno di gara nell’area adiacente il rifugio Coca. Indicativamente il concorrente della prima squadra dovrebbe arrivare intorno alle 11,15 mentre il secondo passaggio di testimone, fissato al rifugio Albani, è stimato per le due del pomeriggio. A questo punto toccherà al terzo e ultimo corridore affrontare la parte più tecnica del Sentiero delle Orobie, ovvero il Passo della Porta, con arrivo al Passo della Presolana poco dopo le 15.
Quattro le formazioni in gara che vedono due team del IZ Skyracing: il primo è composto da Mario Poletti, Marco Zanchi e Roberto Benzoni, il secondo da Massimiliano Zanchi, Emilio Marinoni e Gianmaria Trussardi. Hanno aderito con entusiasmo anche gli amici del team del San Pellegrino Terme Scuola di Skyrunning con una formazione maschile composta da Fabio Bonfanti, Paolo Gotti e Michele Semperboni, e da una femminile con Carolina Tiraboschi, Elisa Pelliccioli e Silvia Cominetti. Un parterre de roi per una gara che seppur sottoforma di edizione numero zero si presenta con le credenziali dell’evento dalle grandi potenzialità .
A dirigere i lavori, infatti, è Giovanni Bettineschi di Promoeventi Sport, lo stesso sodalizio impegnato dal 2004 nell’organizzazione di eventi sportivi in terra bergamasca (ricordiamo Giro d’Italia, Campionati Italiani di sci, Europei di sci di fondo, Europei di Winter Triathlon, Coppa del Mondo di skiroll e tanti altri) e che la scorsa estate supportò Mario Poletti nel suo tentativo di record del Sentiero delle Orobie: era il 7 agosto e lo skyrunner bergamasco fermò il cronometro sul tempo di 8:52’31.
A fianco di Promoeventi Sport si è schierato da subito il CAI e il suo presidente, Paolo Valoti, che in più occasioni ha ribadito la vicinanza del Club Alpino Italiano a iniziative che valorizzino il comprensorio montano attraversato dal Sentiero delle Orobie. Parte attiva nell’organizzazione è stata la IZ Skyrunning, società sportiva fondata da due skyrunner di lungo corso come Mario Poletti e Marco Zanchi; ultima, ma non certo per importanza, la sicurezza: l’incolumità dei dodici concorrenti verrà garantita dal Soccorso Alpino del CAI di Bergamo.
Info
Promoeventi Sport
c/o U.T. della Valle Seriana e Valle di Scalve
Viale Europa, 111/a 24028 Ponte Nossa (BG)tel. 0346 54051 – 035 704063
Via Tortola, 5 24020 Colere (BG)
www.promoeventisport.it
info@promoeventisport.it