Select Page

Grazie al grande successo delle prime 7 repliche, che hanno fatto registrare il tutto esaurito, mercoledì 30 agosto 2006 alle ore 20:30 andrà in scena una replica aggiuntiva di Bernina Express 65. E nel mese di settembre, ulteriori tre date, precisamente venerdì 1 (ore 20:30), sabato 2 (ore 20:30) e domenica 3 (ore 19:30).



In contemporanea con la candidatura quale Patrimonio dell’Umanità UNESCO delle linee ferroviarie dell’Albula e del Bernina, lo spettacolo racconta la vita di un uomo sulle carrozze storiche della Ferrovia del Bernina. ”Bernina Express 65“ è una produzione teatrale bilingue (italiano e tedesco) che si svolge alla stazione di Poschiavo. Mentre il pubblico siede sotto la pensilina del binario uno, entrano in stazione convogli ferroviari che rappresentano le diverse epoche del turismo in Valposchiavo. Verrà raccontata la storia di Filippo, un macchinista del Bernina Express con una vita turbolenta quanto un ripido viaggio con un treno senza cremagliera. L’idea, lo sviluppo e la direzione del progetto è di Oliver Kühn. La compagnia teatrale è composta da attori professionisti e no, provenienti dalla Filodrammatica Poschiavina e da Theater Jetzt!



Da 4 anni Oliver Kühn, fondatore e direttore del turgoviese Theater Jetzt!, svolge le sue ricerche per il Bernina Express 65. Ha visitato la Valposchiavo innumerevoli volte e si è intrattenuto con la popolazione locale ed i turisti, ha letto libri e cronache che raccontano la storia della valle. L’estate scorsa ha aperto un chiosco teatrale sulla Piazza Comunale di Poschiavo al quale hanno preso posto poschiavini e turisti per rispondere a domande su temi come: tipicamente turista, tipicamente poschiavino, cosa significa essere un turista?, da cosa si riconosce un turista?. Dalle numerose risposte, interviste e ricerche è nato, in parte a tavolino e in parte improvvisando con gli attori, lo spettacolo teatrale Bernina Express 65. I testi raccolti hanno dato corpo allo spettacolo e in alcuni casi sono stati ripresi integralmente. Una produzione nata dalla Valposchiavo – per la Valposchiavo.



Info

www.berninaexpress65.ch

Prezzo del Biglietto: CHF 28.-

Riduzione per gruppi: oltre 10 persone: -10%

Prevendita: Ente Turistico Valposchiavo

tel 0039 081 8440571

e-mail





Share This