Ogni anno, prima dell’inizio della stagione invernale, la FIS e le federazioni affiliate, gli organizzatori, i titolari dei diritti e altri partner importanti si incontrano per il tradizionale meeting autunnale FIS a Zurigo. Così è stato anche la scorsa settimana, quando l’evento nella metropoli svizzera ha posto le basi per l’inverno sciistico 2019/20. La FIS ha confermato il calendario delle gare per la prossima stagione e allo stesso tempo ha portato lo sguardo avanti sui prossimi tre anni. La Val Gardena, con le sue due gare di velocità sulla Saslong, è un punto fisso in tutte e tre le bozze di calendario.
Conosci adesso le bellezze della Val Gardena
“Questo è ovviamente molto importante per la nostra pianificazione a lungo termine. Noi organizzatori in futuro vorremmo avere almeno cinque anni di sicurezza nella pianificazione. Molti organizzatori investono milioni di euro in nuove infrastrutture, in cambio devono essere garantite le gare, per poter ammortizzare le spese”, afferma Rainer Senoner, presidente del Saslong Classic Club.
Nella foto da sx: Niklas Carlsson, manager uscente eventi e sponsor FIS, la gardenese Verena Stuffer, rappresentate degli atleti e Rainer Senoner, presidente del Saslong Classic Club.
Partenza del Super G alle 11.45
C’è un cambiamento per quanto riguarda l’orario di partenza del Super-G di venerdì 20 dicembre sulla Saslong. Su richiesta della RAI, la partenza è stata anticipata alle 11.45. Questo significa che entrambe le gare di velocità quest’anno avranno lo stesso orario di partenza. “Cerchiamo di soddisfare le esigenze dei nostri partner e abbiamo acconsentito subito alla richiesta della RAI. Quest’anno tutte e quattro le gare di Coppa del Mondo in Alto Adige saranno trasmesse in diretta sui primi canali RAI nel periodo prenatalizio. Siamo molto felici di questo fatto”, continua Senoner.
Durante l’incontro autunnale della FIS, tutti gli organizzatori membri si sono incontrati per il meeting “Club5”. L’Associazione che riunisce tutti gli organizzatori “storici” di Coppa del Mondo, mira ad avere 25 membri entro il 2023, per poter rappresentare il 75% di tutti gli organizzatori. “Nell’immediato futuro, ci impegneremo per ottenere il diritto di voto al Congresso della FIS, in modo da avere voce in capitolo su tutte le decisioni importanti riguardanti lo sci alpino”, ha dichiarato il Presidente del Club5 SreÄko Medven.
La stagione di Coppa del Mondo 2019/20 inizia sulle nevi austriache di Soelden. Sabato 26 ottobre si terrà lo slalom gigante femminile a Sölden. Il giorno dopo è in programma la prima gara maschile – sempre lo slalom gigante sul ghiacciaio del “Rettenbachferner”. L’Alto Adige sarà al centro del circo bianco poco prima di Natale (20-23 dicembre), con una discesa, un super-G, uno slalom gigante e uno slalom parallelo in Val Gardena e Alta Badia.