Rigogliosi pascoli, selvagge valli, cascate e alte malghe, sono alcuni dei punti di interesse toccati dai sentieri della rete escursionistica dell’Area Adamello, tra le alti valli Camonica e Sole. Scopriamo insieme i trekking, di uno o più giorni, per vivere, in cammino, questa porzione di arco alpino.
Periplo dell’Aviolo – durata 2 giorni
L’itinerario attraversa i magnifici pascoli del Monte Piazza e da questi conduce verso il Monte Aviolo e la Val Gallinera, area selvaggia del Parco Adamello. Pernottamento presso il Rifugio Aviolo a quota 1930 mt.
Scheda itinerario:
Dall’alta Val di Sole alla Val di Genova – durata 1 giorno
Questa proposta, riservata a gruppi di 20/28 persone, porta alla scoperta dei salti d’acqua più affascinanti dell’area, lungo il sentiero delle cascate. Le più famose sono quelle di Nardis ma ve ne sono molte altre, nascoste, da scoprire.
Scheda itinerario:
Sentiero n.1 del Parco Adamello – durata 6 giorni
Trekking di più giorni, si sviluppa lungo le linee di confine della Prima Guerra Mondiale. L’itinerario, sempre a quote superiori ai 2000 metri, è tra i più belli delle Alpi e consente di osservare magnifiche fioriture d’alta quota.
Scheda itinerario:
Trekking delle malghe – durata 2 giorni
Riservato a gruppi di 10/18 persone, il trekking si apre con la visita del museo delle malghe del Parco Adamello-Brenta. Nel corso della camminata si toccano una serie di malghe, nelle quali, oltre ad assaporare i piatti tipici della tradizione locale, è possibile assistere alla lavorazione del latte e della lana.
Scheda itinerario:
Per informazioni e prenotazioni:
Consorzio Adamello Ski “Central booking”
I – Passo Tonale tel. + 39 0364 92066/903976
I – Ponte di Legno tel. + 39 0364 92097/92639
adamelloski.com
email