Select Page

Bergamo 10.03.2006 – È nota in tutto il mondo alpino come una vera palestra per lo sci alpinismo. È la conca di montagne intorno al rifugio Calvi in alta Valle Brembana a Bergamo: una corona di vette che sembra disegnata apposta per una competizione di sci alpinismo.



Una struttura morfologica del territorio così naturalmente disegnata non poteva che ospitare una delle più prestigiose competizioni di sci d’alta quota dell’intero arco alpino, il Trofeo PARRAVICINI, riconosciuto internazionalmente come una vera e propria classica.



Il Trofeo PARRAVICINI, in programma il 30 aprile prossimo, è una competizione di sci alpinismo dove coppie di atleti si sfidano lungo un tracciato di ben 17 chilometri che vanta oltre 1.900 metri di dislivello. Una prova di grande performance sportiva, estremamente selettiva.



Sotto il profilo prettamente tecnico e sportivo, la competizione registra ogni anno la partecipazione delle migliori coppie provenienti da tutti i paesi dell’arco alpino. Dalla Francia, dalla Svizzera e dall’Austria, le più qualificate coppie di sci alpinisti a contrastare il dominio dei padroni di casa.



Come da consolidata tradizione il Trofeo PARRAVICINI chiuderà la stagione dello sci alpinismo e, anche in questa occasione, la manifestazione organizzata e promossa dallo Sci CAI Bergamo sarà la finale del circuito FISI di Coppa Italia in tecnica classica.



La manifestazione è intitolata alla memoria di Agostino Parravicini giovane alpinista bergamasco che scomparve in un incidente di montagna nei primi anni ’30 e che dal 1936 il CAI di Bergamo vuole ricordare con una competizione proprio sulle stesse montagne che lo videro crescere alpinisticamente.







Share This