Dal Ticino le camelie, ospiti di uno splendido giardino ad attendere i visitatori che dal 29 marzo al 2 aprile 2006 si recheranno a Locarno, per la X Edizione della Festa delle Camelie. Si tratta della più importante rassegna europea del genere e seconda solo alle iniziative promosse in Giappone, terra natia del fiore.
Nell’incantevole cornice del Palazzo che domina la piazza locarnese è allestita la mostra, una straordinaria esposizione di camelie a fioritura invernale e primaverile.
La presenza di diverse varietà di piante con fioritura scalare consentirà ai visitatori di ammirare una fioritura “in crescendo†durante i cinque giorni della manifestazione. Saranno presentate ben 300 varietà di camelie, suddivise in diverse specie (japonica, reticultata, ecc..), ibridi e cultivar, provenienti in buona parte dal Parco Botanico del Gambarogno.
A disposizione dei più curiosi, il Dottor Camelia anche quest’anno fornirà utili consigli sulla cura delle piante ai visitatori.
All’interno della rassegna sono previsti appuntamenti complementari, momenti culturali. Musica dal vivo farà da sottofondo alla delicata bellezza delle camelie esposte, il particolare allestimento dell’esposizione creerà nel pubblico l’impressione di muoversi in un piccolo giardino delle camelie, cui farà da pendant un giardino segreto (5 metri per 6) realizzato secondo i canoni del Feng Shui. Ci saranno inoltre concorsi, gadget, un’esposizione di fotografie, la mostra scientifica e la “tomografia della cameliaâ€, che rivela il fiore nelle sue più recondite fibre.
Info:
Ente Turistico Lago Maggiore
+41 91 791 00 91
www.maggiore.ch
buongiorno@maggiore.ch
www.camellia.ch