Il testo di riferimento di Werner Bätzing “Le Alpi” è ora disponibile anche in italiano e francese. In entrambe le edizioni non si tratta di semplici traduzioni, ma di versioni rivedute e adattate del testo originale. Le traduzioni tengono conto, infatti, della cultura, del percorso argomentativo e delle forme di valutazione dei singoli spazi linguistici.
La pubblicazione, uscita in lingua originale (tedesco) nel 2003, conduce un’attenta analisi della situazione valutando le possibilità di conservare le Alpi come ecosistema e paesaggio culturale integrando nello stesso tempo le attuali forme di vita e culturali.
L’approfondita trattazione ad ampio raggio rende il libro interessante per un vasto pubblico.
“Le Alpi” è un libro frutto di venticinque anni di ricerche condotte dal professor Batzing uno tra i più autorevoli esperti di cultura, economia, ambiente e demografia alpina; un’attenta analisi paesaggistica delle Alpi, a cui si affianca lo studio dello sviluppo turistico e commerciale degli ambienti alti, e vengono posti interrogativi di ordine socioeconomico del caso. Obiettivo dello studioso è infatti quello di delineare un possibile futuro per le zone montane attraverso l’acquisizione di modelli di sviluppo sostenibile.
Werner Bätzing, nato a Kassel nel 1949, ha studiato teologia evangelica e filosofia a Heidelberg e geografia a Berlino.
fonte: alpmedia.net