Due eventi unici in Valle del Chiese tra il 20 e il 22 gennaio 2006: uno è rappresentato dalla Coppa del Mondo di Ice Climbing, che include due differenti specialità , una di difficoltà e l’altra di velocità e che richiamerà a Daone i più forti atleti al mondo.
L’altro è l’ottava edizione (la prima fu nel 1989) dell’“International Ice Meeting Pareti di Cristallo†che darà modo a tutti di arrampicare sulle 136 cascate della zona, usufruendo di stage che aiuteranno sia a migliorare la tecnica e la conoscenza dei nuovi materiali, sia di approfondire, con le Guide alpine, le informazioni sulla sicurezza e sul comportamento da tenere su questo tipo di terreno, affascinante ma non privo di pericoli.
In collaborazione con i Consorzi Turistici della zona, verranno proposti eventi collaterali per quanti decideranno di inoltrarsi nella selvaggia Valle di Daone per arrampicare su ghiaccio o per una tranquilla passeggiata con ai piedi le racchette da neve o gli sci da fondo.
Inoltre con il il Parco Adamello Brenta, ci saranno due giornate di educazione ambientale riservate ai ragazzi delle scuole della Valle del Chiese. Un’iniziativa volta a valorizzare e sensibilizzare i più giovani al rispetto del territorio, dei valori dello sport e della vita a contatto con la natura. La presenza di tanti testimonial, e la collaborazione con le Guide Alpine del Trentino, saranno stimolo ulteriore per quanti parteciperanno a questo grande happenning dedicato all’arrampicata su ghiaccio e alla montagna.
Programma completo
Info:
Comitato Pareti di Cristallo
Tel. 0465.674674
www.daoneicemaster.it
www.valledelchiese.tn.it