Classifica IronFly 2018
Sabato 12 maggio, appuntamento imperdibile a Lecco per assistere alla partenza della Salewa IronFly, gara di hike & fly che unisce cammino e volo libero con parapendio. Ai 27 concorrenti in gara si presenta una sfida mozzafiato, lungo un percorso di 458 km che toccherà Lecco, Monte Cornizzolo, Macugnaga Monte Rosa, Bormio, Passo della Presolana, Suello. Il tempo massimo per completare questo impegnativo tour sulle Alpi è di una settimana, nel rispetto della regola fondamentale che indica nelle proprie gambe e nella vela da parapendio gli unici mezzi utilizzabili. Il primo che arriva vince.
Gli atleti che prendono parte a “Salewa Iron Fly”:
- Giovanni Gallizia, il più giovane atleta del Club “Scurbatt†a partecipare alla gara
- Christian Maurer, per 5 volte vincitore della Red Bull X-Alps,
- Aaron Durogati, vincitore della Red Bull Dolomitenmann e della World Paragliding Cup 2016
- Nicola Donini, vicecampione del Mondo classe 1996
- Fabio Zappa, Dario Frigerio, Filippo Gallizia, Roberto Alberti, Matteo Gerosa e Roberto Marchetti, “portabandiera” del sodalizio Lecchese
- lo chef stellato Alfio Ghezzi
- Bernardo Zeni
- Carlo Maria Maggia
- Moreno Parmesan
- il polacco Michal Gierlach
- la polacca Dominika Casieczko, unica donna in gara
- gli svizzeri Patrick Von Kanel, Tiziano Di Pietro, Peter Koble
- il belga Marc Delongie
- gli austriaci Simon Oberrauner, che festeggerà il compleanno nel giorno della partenza
- Thomas Friedrich, che nel corso della competizione (mercoledì 16) spegnerà 17 candeline
- il tedesco Markus Anders
- il francese Stephane Garin
- l’argentino Jorge Bur Zimmermann
Gli spettatori potranno seguire la gara in diretta sul sito salewa.com/iron-fly nel quale sarà attivo il Live Tracking, un sistema che consente di conoscere, in ogni istante, la posizione dei partecipanti lungo il tracciato. Ricordiamo che il giorno della partenza, sabato 12 maggio a Lecco, è in programma anche una manifestazione di volo acrobatico, che prevede l’esibizione di piloti di parapendio che effettueranno acrobazie in aria per poi atterrare su una zattera galeggiante, posta sulle acque antistanti il lungolago.
Ma che cosè l’hike and fly? Ce lo spiega spiega Maurizio Priano, Direttore Marketing del brand altoatesino Salewa: “La sede di Salewa si trova nel cuore delle Dolomiti, un luogo di estremi contrasti dove sviluppiamo prodotti che nascono dall’incontro tra innovazione e tradizione. L’ hike and fly è un limpido esempio di come una nuova generazione di appassionati di montagna ha saputo coniugare in maniera progressiva attività diverse. Lo speed hiking, cioè l’interpretazione moderna e dinamica dell’escursionismo tradizionale, unito all’innovazione rappresentata dal parapendio leggero. Dal 2015 Salewa è sponsor della più importante competizione al mondo di hike & fly, la Red Bull X-Alps, e continuerà a esserlo almeno fino al 2021. Tra i nostri atleti ci sono alcuni dei migliori interpreti della disciplina: Aaron Durogati, Chriegel Maurer e Paul Guschlbauer. Per Salewa è stato dunque naturale sostenere fin dalla prima edizione la IronFly e il Club Scurbatt, un organizzatore esperto e di reputazione internazionale.†Come title sponsor della manifestazione, Salewa è anche fornitore tecnico dell’organizzazione e fornisce a tutti gli atleti che partecipano alla IronFly un set completo di abbigliamento per affrontare la competizione.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione della Salewa Iron Fly, presso la Società Canottieri Lecco, abbiamo incontrato Aaron Durogati, campione di volo libero e atleta del team Salewa, che ci ha svelato alcune personali sensazioni e aspettative su questa gara: “Iron Fly è una bella sfida e io cercherò, come sempre quando volo e corro sulle Alpi, di divertirmi il più possibile. Mi sposterò con uno zaino di circa 10 kg e avrò un team a terra che mi fornirà la necessaria assitenza lungo l’intero percorso. Mi sono allenato molto e penso di poter chiudere il percorso in circa 3 giorni”.
Per quanto concerne l’abbigliamento utilizzato dagli atleti, ecco il punto di Maurizio Priano, Direttore Marketing di Salewa: “La lunga esperienza con la Red Bull X-Alps e la collaborazione coi nostri atleti ci hanno insegnato molto su cosa serva per lo speed hiking. Abbigliamento leggero e traspirante, in grado di adattarsi in modo intelligente alle variazioni delle condizioni meteo e di temperatura nell’arco della giornata. E poi calzature non solo leggere, ma progettate per camminare velocemente in modo da favorire la naturale rullata del piede, e aiutare a mantenere un grip sicuro e un appoggio stabile anche dopo molte ore di cammino sui terreni irregolari e scivolosi che si incontrano in montagna. Inoltre, materiali che eliminino virtualmente il rischio di abrasioni sulla pelle o vesciche sui piedi, che possono fare la differenza per terminare una competizione di hike & fly.â€
La Salewa Iron Fly prenderà il via il 12 Maggio dal lungolago di Lecco. Per l’occasione Salewa sarà presente con una unità mobile per proporre agli spettatori i prodotti della collezione da speed hiking e per supportare sia i propri atleti – come lo svizzero Chriegel Maurer, vincitore di cinque edizioni della Red Bull X-Alps, e l’italiano Aaron Durogati, due volte vincitore della coppa del mondo di parapendio – sia tutti i partecipanti di questa prima storica edizione.
SALEWA IRON FLY IN PILLOLE:
- Chilometri in linea d’aria: 458
- Percorso: Lecco – Monte Cornizzolo – Macugnaga Monte Rosa – Bormio – Passo della Presolana – Suello
- Partenza: 12 Maggio 2018
- Orario di competizione: dalle 07:00 alle 20:00
- Extra time: 1 per atleta, fino alle 24:00
- Partecipanti: 27
- Nazionalità partecipanti: Italia (16), Svizzera (4), Polonia (2), Germania (2), Austria (2), Belgio (1) Donne: 1 (Dominika Casieczko, Polonia)
- Title sponsor: Salewa
- Organizzatore: Club Scurbatt
- Direttore di Gara: Leone Antonio Pascale
- Website: www.ironfly.eu
Video di presentazione della prima tappa del percorso
Video teaser Salewa Iron Fly