Mancano pochi giorni alla partenza della prima edizione di Prima Linea, gara di scialpinismo sul Monte Grappa a squadre che vuole ricordare i tragici avvenimenti della Prima Guerra Mondiale; tutto è orami pronto per accogliere gli atleti e accompagnatori.
La manifestazione inizierà sabato mattina, 17 mnarzo 2018, quando lo storico Davide Pecoraro accompagnerà gli studenti delle scuole medie all’interno del “campo militare†allestito dalla 22° Compagnia Autonoma Skiatori. Un vero e proprio percorso storico toccando il Rifugio Bocchette, il Forcelletto e Cima Grappa.
Sabato pomeriggio si svolgerà il briefing tecnico con le ultime novità riguardanti la gara dell’indomani. Il quartier generale sarà presso la località Bocchette, dove domenica mattina alle ore 9 partirà “Prima Lineaâ€.
Le condizioni del manto nevoso sono perfette e il tracciato è già quasi del tutto già percorribile, il dislivello totale di sola salita è di 1700 metri diluiti in cinque salite, con due tratti da affrontare a piedi, uno dei quali sarà il passaggio sul sacrario del Monte Grappa, che sarà scortato dagli alpini dell’A.N.A. e dalla 22^ Compagnia Skiatori.
Le iscrizioni sul sito https://www.skialpvaldobbiadene.com/prima-linea sono ancora aperte, in queste ore il Comitato Organizzatore ha attivato una promozione riservata a chi vorrà partecipare a Prima Linea, avendo già corso il Sellaronda Skimarathon.
La manifestazione si avvale del Patrocinio del comune di Seren del Grappa e con la collaborazione di Guide Alpine e di volontari, lo svolgimento della gara sarà in tutto rispetto del luogo e del momento particolare che questi luoghi stanno vivendo a 100 anni dalla fine del primo conflitto mondiale.
Tutte le informazioni sulla pagina FB Skialp Valdobbiadene e sul sito https://www.skialpvaldobbiadene.com/prima-linea.
Programma
SABATO 17 MARZO
In mattinata, allestimento/rievocazione storica da parte del gruppo di rievocatori “22° Compagnia Autonoma Skiatori†in zona malga Bocchette e visita didattica delle classi 3° Media di Feltre (con prof. Rech)
Ore 18: Briefing pre-gara FISI con illustrazione del percorso, dei materiali da utilizzare, e delle condizioni niveometereologiche. Introduzione storica con Davide Pegoraro
DOMENICA 18 MARZO
Alza bandiera presso Cima Grappa
Ore 9:00 Partenza della Gara FISI (Coppa Italia).
ore 12:00 Arrivo dei vincitori, Cerimonia floreale – successivamente trasferimento al Rifugio Bassano per il pranzo.
Ore 15:00 Inizio premiazioni ufficiali gara FISI
Ore 17:00 Chiusura ufficiale della manifestazione con Ammainabandiera presso il Sacrario di Cima Grappa – Saluti delle Autorità .