In Alta Badia il gigante di domenica 18 dicembre 2005 porta i nomi di Massimiliano Blardone e Davide Simoncelli, rispettivamente primo e secondo sul podio. Una giornata memorabile che profuma di gloria. Galvanizzato forse dallo spirito olimpico, il team italiano dello sci alpino vince e convince e così, al momento d’oro di capitan Rocca risponde la giovane guardia.
Massimiliano Blardone è all’apice della gioia per questa vittoria a cui teneva e in cui credeva davvero tanto. Per lo sciatore ossolano è la seconda in carriera dopo quella di Adelboden nella passata stagione.
La seconda manche è tutta da gustare. Blardone parte con un po’ di prudenza e controlla nella parte alta; poi fa andare gli sci come solo lui sa fare nella seconda parte di gara e sbatte sullo schermo il tempone. Poi Davide, fuori dal cancelletto come un fulmine, ma meno rapido del compagno di squadra; posizioni invertite rispetto alla prima manche, gara dominata. Ora l’Italia dello sci è decisamente in vetta e le premesse perché la stagione degli azzurri continui alla grande ci sono tutte.
Prossimo appuntamento mercoledì 21 dicembre 2005 a Kranjska Gora, in Slovenia.
(a.b.)