Select Page

foto edizione 2004 (cometa press)Il prossimo 18 dicembre 2005 prende il via La Sgambeda di Livigno, appuntamento col compito di aprire la stagione delle granfondo. In questa occasione, alla vigilia della manifestazione, alcune fra le più importanti aziende di settore si mettono in mostra nell’area Expo, appositamente allestita dal Comitato Organizzatore presso Plaza Placheda, la struttura polifunzionale inaugurata sul finire dello scorso inverno.

L’occasione per tutti coloro che costellano il mondo dello sci nordico a prendere confidenza con le novità presenti sul mercato nell’ambito dell’abbigliamento e delle attrezzature per lo sci di fondo.



Dal fronte della partecipazione importanti presenze, oltre alla massiccia risposta popolare, con la conferma degli atleti della Nazionale Italiana delle lunghe distanze, a partire dalle donne: Cristina Paluselli partirà con il pettorale rosso in quanto detentrice della vittoria finale nella FIS Marathon Cup dello scorso inverno; Lara Peyrot, che ha trionfato nelle ultime due edizioni della gara livignasca e la cortinese Anna Santer, già nazionale di Coppa del Mondo. Tra gli uomini i poliziotti Marco Cattaneo e Pierluigi Costantin, i carabinieri Silvio Fauner e Tullio Grandelis con il bellunese Roberto De Zolt che dopo aver abbandonato i colori del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle corre da “privato”.



Ai blocchi di partenza anche Morris Galli di Livigno, che gareggerà per confermare la seconda posizione nell’Open Air Team, il trittico iniziato con la Stralivigno del 31 luglio e proseguito con la Pedaleda “mondiale” del 28 agosto: Morris, con i suoi compagni di squadra Majori e Baretto del Campeggio Palipert accusano un ritardo incolmabile superiore ai 17 minuti nei confronti del team Baita Veglia che schiera Agostini, Deho e De Zolt.



Nutrita anche la presenza degli stranieri, primi fra tutti lo spagnolo Juan Jesus Gutierrez, con il finlandese Teemu Kattilakoski e l’estone Raul Olle, giramondo specialista delle granfondo accompagnato dal compagno di squadra, Kajari Priit. Dalla vicina Svizzera giungerà Jasmin Nunige di Davos che in carriera ha un prestigioso terzo posto alla Transjurassiene mentre dall’Austria ha aderito Thomas Steurer. Al via anche l’australiano Ben Derrick che vanta quattro vittorie alla Kangaroo Hoppet di fine agosto e una seconda piazza alla Koenig Ludwig Lauf del 2004.



Ma il colpo di scena potrebbe venire dalla Repubblica Ceca con la fortissima Katerina Neumannova che ha fatto sapere di gradire la partecipazione alla manifestazione in occasione di un suo ritiro a Livigno in vista dei Giochi Olimpici di Torino 2006.

fonte: www.cometapress.com

foto: COMeta Press/Brena/CanonDIGITAL








Share This