Select Page

Il piccolo abitato di Viganella si trova in Valle Antrona, sul versante sud di uno spartiacque col territorio di Montescheno. Immediatamente a valle scorre – da ovest a est – il torrente Ovesca, la cui riva destra è limitata da un’altra serie montuosa a sud del paese che costituisce un naturale schermo alla luce del sole durante la stagione invernale. In pratica a Viganella manca completamente il sole per un periodo che va dai primi giorni di novembre ai primi di febbraio.



Per risolvere il problema si è fatto strada di recente un progetto che ha richiamato l’attenzione dei media di mezzo mondo e che prende in considerazione la possibilità di posare uno specchio in altura che possa riflettere il sole verso la piazza centrale del piccolo abitato per almeno 6 ore al giorno durante l’inverno.



Da quanto si apprende, il progetto prevede un intervento a circa 1000 m.s.l.m – di fronte al paese – con il posizionamento di un basamento pianeggiante o a gradoni su cui installare un telaio fisso, sovrastato da uno mobile sorreggente lo specchio (realizzato da più pannelli in acciaio inox) della dimensione di circa 5 metri per lato. Questo specchio permetterebbe l’illuminazione solare di parte della piazza con una potenza pari al 50% rispetto al raggio di sole diretto. Stando al progetto ipotizzato, lo specchio dovrebbe poi muoversi, per garantire un certo angolo di impatto con i raggi solari.



www.comune.viganella.vb.it







Share This