Select Page

“Turismo sostenibile per alleviare la povertà nelle regioni di montagna” è fil rouge della giornata internazionale della montagna di quest’anno, in programma l’11 dicembre 2005. Una giornata che è appuntamento fisso e che ogni anno propone n tema di rilevanza per le terre alte. Quest’anno, come detto, si parlerà di turismo e delle possibilità di sviluppo offerte da questo settore in ambito montano.



Priorità dell’evento è aumentare la consapevolezza di un ampio pubblico circa le potenzialità, ma anche pericoli, delle attività turistiche nelle aree di montagna. Il turismo apre infatti prospettive vantaggiose per molti comuni (aumento dei redditi, nuovi mercati, scambi culturali), ma molte volte produce un impatto distruttivo sul paesaggio e sull’esistenza degli abitanti delle regioni di montagna, in particolare negli strati più poveri della popolazione.



Il turismo inteso come “turismo sostenibile” soddisfa invece, sia le esigenze dei turisti, sia dei comuni di montagna. Ecco perché la Giornata si trova a rappresentare un appello per tutti a voler guidare lo sviluppo turistico verso forme di “turismo sostenibile”, affinché i vantaggi siano molti e per tutti. A coordinare a livello mondiale sarà – l’11 dicembre – un gruppo di lavoro della FAO.



www.fao.org







Share This