La notizia è recente: la Comunità Montana Valli Orco e Soana ha ottenuto la Certificazione UNI EN ISO 14001. Per le due vallate piemontesi dell’alto Canavese si tratta di un vero e proprio primato; è la prima comunità montana del Piemonte ad ottenere tale riconoscimento.
Ma cosa vuole dire “Certificarsi ISO 14001â€? La ISO 14001 è uno standard di regole riconosciuto a livello internazionale, in oltre 100 paesi del mondo. Applicandolo correttamente è possibile implementare un Sistema di Gestione Ambientale, ossia un insieme di strumenti di corretta gestione ambientale delle proprie attività . L’operato viene vagliato da un ente terzo indipendente ed accreditato – nel caso della Comunità Montana Valli Orco e Soana la società RINA S.p.A. – che dopo un’attenta analisi delle attività dell’organizzazione e della documentazione prodotta, rilascia l’attestato.
Per la Comunità Montana Valli Orco e Soana, quindi, si è trattato, innanzitutto, di aver dimostrato l’ottima qualità naturale del proprio territorio e, in secondo luogo, come sia riuscita a pianificare e gestire nel rispetto dell’ambiente e delle normative internazionali le sue attività , anche con riferimento ai lavori post-alluvionali del 2000.
E’ un risultato importante e simbolico, soprattutto in considerazione del fatto che le due valli sono nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, istituito nel 1922 ed uno dei più famosi d’Italia, che proprio nella salvaguardia delle bellezze naturalistiche di questi luoghi trova il suo principale obiettivo.
Ma è anche una sfida per il futuro: da oggi l’ente montano viene ancora di più a fungere da riferimento per tutte le realtà che operano nel territorio e questa è una grande responsabilità che andrà tenuta sempre in considerazione per il futuro.
Nella foto: Il Pian dell’Azaria, in Valle Soana