Andiamo a conoscere nei dettagli la giacca Powder Lite™ Hooded di Columbia. Un capo ideato e sviluppato per divertirsi all’aria aperta, in inverno; una giacca termica Columbia, leggera e protettiva.
L’abbiamo utilizzata durante i giorni più freddi di questo inverno 2016-2017, seguendo la Coppa del mondo di sci alpino in Val Gardena a – 9 °C e soprattutto nelle fredde giornate di gennaio in Valtellina, con minime di – 14°C. A temperature così basse, abbiamo abbinato la giacca Columbia ad un guscio esterno, in grado di aumentare la protezione dall’aria fredda e di mantenere il caldo all’interno, vicino al corpo.
Il risultato della nostra prova della Powder Liteâ„¢ Hooded Jacket di Columbia: il capo è in grado di mantenere il caldo del corpo all’interno e, in abbinamento a un guscio esterno, nelle giornate più rigide, questa capacità viene amplificata e garantita. Il vantaggio è che si resta al caldo utilizzando una giacca molto leggera e morbida.
In movimento, la giacca risultata traspirante, ovvero conferma la sua capacità tecnica di trasferire l’umidità corporea verso l’esterno, fattore indispensabile per mantenere il corpo asciutto e quindi caldo. Va sottolineato che questa proprietà della giacca è possibile solo se gli strati sottostanti – maglia a contatto con la pelle e pile/softshell – sono altrettanto traspiranti, perchè la cosiddetta vestizione a strati – a “cipolla” -, risulta efficace solo se tutti gli indumenti impiegati presentano le dovute caratteristiche tecniche.
Per quanto concerne il comfort, la giacca è estremamente morbida e asseconda tuti i movimenti del corpo. La sua vestibilità , di certo non extreme fit, la predispone per passeggiate nella neve con le ciaspole, pause durante le risalite scialpinistiche (e nelle fasi di discesa per restare caldi), tempo libero in città e nelle località di montagna. Molto comodo il cappuccio, in grado di proteggere ulteriormente da vento e freddo.
Infine sottolineiamo che il capo è costruito con un tessuto esterno impermeabile, una barriera perfetta contro le intemperie.
Altre dotazioni:
- cappuccio attaccato ma regolabile
- tasca di sicurezza interna
- tasche con chiusura
- cerniera e bordo con cordoncino
- isolamento: piumino sintetico
- fodera termoriflettente Omni-Heatâ„¢
Prezzo consigliato al pubblico: € 130