E’ la prima legge a livello europeo che regola il comportamento e gli obblighi nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo (sia da parte degli utenti che degli addetti alle aree sciabili), è in vigore dal 2004 eppure non tutti ancora la conoscono. Ecco perché la Fondazione Italiana per la Montagna ha deciso di impegnarsi per promuovere la conoscenza di norme indispensabili per chi frequenta le piste da sci, quali il rispetto della segnaletica, la salita e la discesa lungo la pista, il sorpasso, la velocità , la precedenza agli incroci, il soccorso e l’obbligo di fornire le proprie generalità in caso di incidente.
La Fondazione ha coinvolto il Ministero per gli Affari Regionali con delega alla Montagna e, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e con quello della Sanità , ha girato un filmato di 40 minuti che verrà distribuito a tutte le scuole dell’obbligo sottoforma di Dvd. Nel filmato, che è stato presentato in anteprima nei giorni scorsi in occasione del corso D.S.I. (Direttori di Stazioni Invernali) che si è svolto a Pontedilegno, sono Piero Gros e Paolo Da Chiesa ad illustrare le norme di comportamento sulle piste per quanto riguarda lo sci alpino, mentre Camilla Ronchi affronta la parte relativa allo snowboard.
Il progetto del Dvd è del direttore della Fondazione Italiana per la Montagna Lino Zani, in collaborazione con Silvia Chiodin che ne firma anche la regia. Ne verranno destinate 20mila copie agli alunni delle scuole dell’obbligo; altre 3000 verranno distribuite alle scuole sci da una carovana che ad ottobre farà il giro di tutti i comprensori sciistici. Inoltre a dicembre verrà proiettato durante un nuovo programma che Rai 2 dedicherà alla montagna L’impegno della Fondazione Italiana per la Montagna non si ferma qui: è stato realizzato anche uno spot televisivo che andrà in onda sulle reti nazionali, in questo caso a presentare le norme saranno dei fumetti animati.
fonte: uff. stampa Adamello Ski – www.adamelloski.com