A cinque mesi dalla fine dei Campionati del mondo di sci nordico di Oberstdorf in Germania, resta pesante l’eredità finanziaria dell’evento. In seguito al grande contest, gli abitanti di Oberstdorf, il cui comune peraltro si era già indebitato per 57 milioni di euro, si sono visti addossare un’ulteriore esposizione finanziaria. La domanda di fondo è come possano essere gestiti in modo economicamente sostenibile gli impianti sciistici ammodernati con interventi pari a 23 milioni di euro.
Inoltre il comune di Oberstdorf non ha incassato i 237mila euro che l’ente organizzatore avrebbe dovuto pagare per autorizzazioni e deviazioni del traffico; la motivazione addotta è stata “troppo pochi biglietti vendutiâ€.
E così, mentre Oberstdorf è alle prese con i postumi mica da poco dei Mondiali di sci nordico, Garmisch-Partenkirchen si accinge a portare i Campionati del Mondo 2011 in Baviera, con tanto di verdi del Parlamento bavarese che criticano energicamente il progetto a causa delle prevedibili conseguenze per la natura e l’ambiente ed anche per l’elevato rischio finanziario connesso.