Il Festival chiude in bellezza registrando 12mila persone nella penultima serata. Un’affluenza che ha permesso di recuperare in parte la perdita di pubblico subita nelle sere precedenti a causa del maltempo che ha disturbato l’intera edizione.
Ottimo il bilancio musicale della rassegna, con oltre 200 concerti di alto livello. Il rinnovamento intrapreso sotto la direzione di Nicolas Gilliet si sta rivelando vincente e per una decina giorni, Ascona è stata la vibrante capitale mondiale del jazz tradizionale.
“Tenuto conto della sfortuna con la meteo siamo soddisfatti dell’affluenza†ha detto il direttore esecutivo Luca Martinelli nella conferenza stampa di ieri mattina. “Negli ultimi anni abbiamo raggiunto una soglia critica e in futuro sarà difficile prevedere un ulteriore netto aumento delle entrateâ€.
“Sono contento di tutte le band che hanno suonato e penso che siamo riusciti a creare un equilibrio armonico nell’insieme del programma†ha affermato uno stanco ma soddisfatto Nicolas Gilliet.
Tantissime le esibizioni memorabili che hanno accompagnato JazzAscona 2005, tra di esse ricordiamo: l’improvvisato concerto acustico di Harry Allen e Warren Vaché dopo la tempesta di mercoledì; il “grove†del quartetto del batterista Shannon Powell; il soul venato di Rhythm&Blues dei Just Another Band e il “Ghetto Swing†del sassofonista Joey Cavaseno. Ma come non menzionare la band del chitarrista Marty Grosz, il trio composto da Dado Moroni, Peter Washngton e Lewis Nash, l’arrangiamento raffinatissimo della Dr. Michael White’s Original Liberty Jazz Band oppure il quartetto guidato dalla leggenda Freddie Cole, una delle voci jazz più belle in circolazione.
JazzAscona ha regalato inoltre al suo pubblico alcune perle indimenticabili con le straordinarie esibizioni delle sue indiscusse “regine†Joann Faulkner, Lillian e Tanya Boutté, e naturalmente Niki Haris, astro nascente del jazz, nuovamente ad Ascona dopo il successo del 2004.
Si parla già di edizione 2006 e a trapelare è una novità assoluta: un concorso per giovani formazioni jazz, il cui vincitore suonerà al festival. Le date? Dal 23 giugno al 2 luglio 2006. I primi artisti in cartellone verranno annunciati sul sito internet www.jazzascona.ch a partire dal mese di dicembre.
Sito ufficiale:
https://www.jazzascona.ch