Sabato 7 gennaio 2017, appuntamento con della Coppa del mondo di sci alpino sulla mitica pista Chuenisbärgli di Adelboden. Si tratta del tempio mondiale dello slalom gigante: un tracciato ricco di ondulazioni e cambi di pendenza – segue quelle naturali del terreno - che culmina nello spettacolare muro finale, capace di far rabbrividire anche i migliori esponenti della specialità .
Coloro che hanno vinto almeno un’edizione del gigante di Adelboden sono entrati di diritto nella storia dello sci alpino. Basti pensare allo svedese Ingemar Stenmark, al campionissimo Alberto Tomba e al celeberrimo atleta svizzero Michael von Grünigen. Senza dimenticare le belle vittorie di Max Blardone su questa mitica pista.
Lo Ski Stadium di Adelboden
Il tratto finale della Chuenisbärgli di Adelboden presenta un muro ripidissimo lungo il quale viene posizionata una sequenza finale di porte, sequenza che in più di un’occasione ha influito in modo determinante sul risultato finale della gara. Una volta giunti sul traguardo, gli sciatori vengono letteralmente travolti dal boato del pubblico che, con numeri superiori alle 25.000 presenze, ogni anno prende posto nello ski stadium elvetico.Â
L’edizione 2016 dello slalom gigante di Adelboden fu vinta dal maltempo: la pioggia, lo scorso gennaio, constrinse gli organizzatori a dare forfait. Dalle bizze del tempo, si salvò solo lo slalom speciale della domenica.
La prima manche dello slalom gigante di Adelboden, edizione 2017, scatterà alle ore 10:30 di sabato 7 gennaio; la seconda prova si aprirà alle ore 13:30 (entrambe la manche verranno trasmesse in diretta tv su Rai Sport ed Eurosport).
Il programma del fine settimana di gare nella località di Adelboden proseguirà domenica 8 gennaio, con il consueto slalom speciale maschile.