La squadra italiana di gigante della Coppa del mondo di sci alpino fatica a rientrare in Italia, dopo il positivo periodo di allenamento trascorso sulle nevi argentine di Ushuaia. Il gruppo composto da Andrea Ballerin, Luca De Aliprandini, Simon Maurberger, Manfred Moelgg, Roberto Nani, Tommaso Sala e Riccardo Tonetti aveva programmato il viaggio di ritorno in Europa nella giornata di venerdì 16 settembre, ma uno sciopero della compagnia aerea argentina, tuttora in corso, ha impedito loro di prendere il viaggio prenotato che è stato ripetutamente annullato e dovrebbe essere riprogrammato per la serata di oggi, lunedì 19, con arrivo a Roma martedì 20 settembre. Gli atleti e i tecnici sono costretti a rimanere nella zona dell’aeroporto, perchè la situazione si potrebbe sbloccare da un momento all’altro ed il materiale tecnico è completamente imballato e pronto per la spedizione.
É andata megli a Florian Eisath. Lo sciatore di Carezza aveva anticipato il ritorno di un paio di giorni, riuscendo a evitare lo sciopero.
A Ushuaia intanto proseguono gli allenamenti della squadra femminile che dureranno fino a martedì 27 settembre, così come quelli della sqaudra di velocità maschile nella cilena La Parva; venerdì 23 settembre si sposteranno a Valle Nevado fino a venerdì 30 settembre.