Alla scoperta dei parchi naturali… in versione invernale. Chi lo ha detto che un’escursione nell’incantata cornice dei parchi naturali sia solo d’estate e, per giunta, di giorno? I parchi del Trentino propongono una serie di attività che coprono tutti e 365 i giorni dell’anno. Ricchi programmi capaci di offrire visite guidate per i mesi invernali, fino a maggio. Suggestive proposte in compagnia della migliori guide, per scoprire che la stagione fredda è tanto interessante da farci volentieri scomodare dalle letargiche poltrone dell’inverno per indossare, magari, un paio di ciaspole piuttosto che le ciabatte.
È il caso, ad esempio, del parco dello Stelvio. L’invito per una spedizione “nel bianco†e “nel silenzio†arriva dalle guide del parco e dalla scuola di alpinismo e scialpinismo Val di Sole. Fino ad aprile sono infatti organizzate, dal comitato di gestione del parco, passeggiate con le racchette da neve oltre ad escursione e corsi di scialpinismo che si protrarranno sino a maggio. Il programma rientra nel progetto “tracce sulla neveâ€: escursioni diurne e serali senza particolari difficoltà tecniche.
Ulteriori informazioni: 0463.903046-901280
L’ente parco Paneveggio – Pale di San Martino offre invece un pacchetto di affascinanti esplorazioni tra gufi e cieli stellati, da lunedì a venerdì. Ognuna di queste esplorazioni si presenta con un titolo che la dice lunga sul tipo di attività programmata, come nel caso dell’escursione “sulle orme dei camosci†(il martedì) o “ai piedi della barriera corallina†(tutti i giovedì) o ancora come “gufi, civette e stelleâ€, un’occasione per ‘spiare’ i rapaci notturni e approfondire la conoscenza delle costellazioni invernali.
Ulteriori informazioni:0439.64854-768867
Nel parco Adamello Brenta ci si arriva armati di racchette da neve e con una spiccata predilezione per lo scialpinismo: due modi per vivere questo parco nei mesi invernali. Le guide “Brenta est†di Molveno organizzano infatti –ogni mercoledì- un’escursione con racchette da neve alla cima di Canfedin. Il giorno seguente, scialpinismo a 360 gradi: le guide di Madonna di Campiglio sono ben liete di proporre un programma di escursioni giornaliere di scialpinismo e con racchette da neve nel gruppo di Brenta. Previste anche escursioni notturne.
Ulteriori informazioni:
0465.442634, Guide alpine Madonna di Campiglio
0465.5021111 e 0465.501007, Guide alpine di Pinzolo
0465.804604-442000 oppure 0461.585836