La neve ricopre ancora buona parte del Sentiero 4 Luglio alto, dove il 3 luglio si disputerà la maratona del cielo, la Sky Marathon Sentiero 4 luglio, e respinge per ora a quota 2200 metri le avanguardie degli skyrunner che vorrebbero provare il tracciato.
Come noto, la Sentiero 4 Luglio SkyMarathon ha dal 2000 una sorellina, la mezza maratona della Val Brandet e del Passo Salina. Proprio l’ultima nata sarà quest’anno, domenica 3 luglio, protagonista importante: prima prova del Campionato italiano di skyrunning FSA 2005.
Non più dunque solo terreno di prova per giovanissimi o per quanti vogliono avvicinarsi con cautela alla classica sui 42 km, ma vero e proprio terreno di sfida tra atleti/e di massimo livello. Del resto così è più o meno stato anche negli ultimi anni, quando si sono misurati sui 22,645 km attraverso il passo Salina (pur sempre a 2430 m.) campioni del calibro di Ambrosi, Bonfanti, Agostini, Semperboni, Fregona, Heczková, Cavalli, Cerutti, Bendotti, Brizio, Pellissier e altri/e.
Sono già diverse decine le iscrizioni a entrambe le gare e non è difficile prevedere che i 250+250 pettorali disponibili saranno esauriti prima della chiusura ufficiale delle iscrizioni, fissata al 25 giugno. Più d’una sono già anche le adesioni dall’estero, nonostante l’11° Trofeo Davide non sia prova del mondiale come nei due anni precedenti, mentre lo sarà di nuovo nel 2006. Essendo poi la Sentiero 4 Luglio una delle prime gare di stagione, saranno vendute sul posto le nuove tessere FSA 2005 con tutta una serie di benefit.
Le altre novità riguardano l’aumento del montepremi (81 in totale i riconoscimenti previsti) e – recentissima – la decisione di aggiungere tra i regali ad ogni partecipante un diploma nominativo di partecipazione, firmato DiscoveryAlps.it, con tanto di foto satellitare del percorso, tempo impiegato e posizione in classifica. Confermata la collaborazione con Winning Time Running (secondo anno) per il rilevamento elettronico dei tempi e la pubblicazione in tempo reale dei risultati sul web.
Regolamento – Percorso – Programma (.doc)
Info:
https://www.cortenogolgi.it/sport