La storia non è solo sui libri, ma anzi, soprattutto, nei luoghi. Allora raccontare la storia attraverso i “sentieri della memoriaâ€, non è poi così strano. E’ questo uno degli obiettivi che si pone il progetto “La Memoria delle Alpi†che ha uno dei suoi punti di riferimento presso la Cà dal Meist, a Ceresole Reale,nel versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso. In tutto sono previste e proposte cinque escursioni a cominciare da quella in programma il 22 maggio (la prima),ideata ed organizzata dalla sezione Cai di Rivarolo Canavese.
Per ogni itinerario sarà realizzata una scheda che diventerà un tassello delle proposte della “Memoria delle Alpi” per quanto riguarda le valli del Canavese. A supporto delle escursioni, presso la Cà dal Meist, sono allestite le mostre permanenti su Galisiaquarantaquattro e sulla “Battaglia di Ceresole”.
Info sul sito www.granparadiso-amici.it
Programma
Domenica 22 maggio
Pian Lavina ’44
Dalla frazione Forzo (Tressi) con una marcia di un’ora e mezza, si raggiunge il Pian Lavina dove il 4 novembre del 1944 venne ucciso dai tedeschi Lodovico Peila,un partigiano di Rivarolo appena diciannovenne. Ed è proprio la sezione del Club alpino italiano di Rivarolo ad organizzare l’appuntamento per ricordare il sacrificio di questo giovane combattente per la libertà .
(Ritrovo ore 7,15 piazzale Pam a Rivarolo Canavese. Info tel.0124.27742,ore serali)
Sabato 30 luglio
Galisiaquarantaquattro
Escursione lungo il sentiero (si tocca il colle della Losa,per poi raggiungere il colle Galisia) percorso dal gruppo di soldati inglesi in fuga dall’Italia e dai partigiani italiani che nel novembre del ’44 tentarono di raggiungere la val d’Isère liberata dagli Alleati. Morirono in 41 travolti da slavine e valanghe mentre cercavano di superare le insidiosissime Gorges du Malpasset,senza riuscire a vedere il rifugio del Prariond che avrebbe rappresentato per loro la salvezza.
(Ritrovo ore 7 al rifugio Massimo Mila a Ceresole;ore 7,30 alla diga del Serrù.Info 0124.953230)
Venerdì 6 e sabato 7 agosto
I Colli della storia: dalla Piccola alla Crocetta
Escursione di due giorni lungo i sentieri partigiani che mettevano in collegamento la val Grande con la valle Orco.Agli escursionisti verranno fornite informazioni storiche e naturalistiche sugli ambienti attraversati con particolare attenzione alle vicende legate alla guerra di Liberazione.
(Ritrovo ore 6,30 a Forno Alpi Graie. Info MontagnaScuola 320.6270039, rifugio Massimo Mila 0124.953230)
Sabato 13 agosto
La battaglia di Ceresole Reale
Escursione nei luoghi dove nell’estate del ’44 si svolse una delle battaglie più lunghe (dieci giorni) e cruenti della guerra di Liberazione in Piemonte fra formazioni partigiane, reparti tedeschi e militi della Repubblica sociale italiana.
(Ritrovo ore 7 al rifugio Massimo Mila. Info 0124.953230)
Venerdì 3 e sabato 4 settembre
I Colli della storia: fra valle Orco e valle di Lanzo
Escursione guidata di due giorni con percorso inverso rispetto a quella del 6 e 7 agosto.Saranno anche toccati i punti dove gli “alpini senza penna” – gli uomini della Guardia alla frontiera – svolgevano il loro servizio.
(Ritrovo ore 6,30 al rifugio Massimo Mila. Info MontagnaScuola 320.6270039, rifugio Mila 0124.953230)